Contenuto
- Cosa significa il codice P2213?
- Quali sono le cause comuni del codice P2213?
- Quali sono i sintomi del codice P2213?
- Come risolvere il codice P2213?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P2213
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2213 | Sensore di ossidi di azoto (NOx), malfunzionamento banco 2 circuiti | Cablaggio, sensore NOx |
Cosa significa il codice P2213?
NOTE SPECIALI: il codice OBD II P2213 NON descrive necessariamente un guasto del sistema di controllo degli NOx di per sé; invece, questo codice descrive più spesso un guasto o un malfunzionamento del sensore NOx su un dato banco di cilindri. I sensori di NOx sono sensori di fondamentale importanza in una parte importante del sistema di controllo delle emissioni e, per questo motivo, i meccanici non professionisti sono fortemente invitati a leggere la sezione relativa ai NOx (un cocktail tossico di ossido nitrico e gas di biossido di azoto comunemente indicati come controllo NOx, o protossido di azoto) ed eliminazione nel manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando.
Acquisire almeno una conoscenza pratica del sistema, dei suoi vari componenti, nonché del modo in cui il sistema interagisce con altri sistemi / componenti di controllo delle emissioni è importante, poiché in caso contrario si potrebbe causare una diagnosi errata, la sostituzione non necessaria di parti e / o componenti o danni fatali ai costosi componenti del sistema di controllo delle emissioni, come il catalizzatore. Inoltre, si noti che mentre le tecnologie di riduzione degli NOx ottengono lo stesso risultato sui motori a benzina e diesel, che è la riduzione, se non la completa eliminazione degli NOx, il metodo utilizzato sui motori diesel è di molti ordini di grandezza più complicato di quello utilizzato sui motori a benzina .
Per questo motivo, le informazioni qui presentate sono intese solo a scopo informativo generale e pertanto NON devono essere utilizzate in QUALSIASI procedura diagnostica per il codice P2213 senza fare un riferimento adeguato al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando, e specialmente dove P2213 è presente su un'applicazione diesel, in cui questo codice potrebbe essere accompagnato da molti altri codici.
Tuttavia, le informazioni diagnostiche generiche fornite in questa guida dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e riparare P2213 sulla maggior parte delle applicazioni e nella maggior parte delle condizioni. Tuttavia, se il codice persiste oltre i passaggi descritti in questa guida, l'opzione migliore è di fare riferimento al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P2213 è un codice generico che viene definito da tutti i produttori di automobili come "Sensore di ossidi di azoto (NOx), banco 2, malfunzionamento del circuito" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto o un malfunzionamento , il sensore NOx stesso o il modulo / circuito di controllo del sensore NOx. Sui motori con due testate, "Bank 2" si riferisce alla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1. Si noti che il sensore NOx viene utilizzato in combinazione con i sensori di ossigeno e che quindi svolge una funzione completamente diversa dai sensori di ossigeno.
I sensori di NOx sono simili nell'aspetto ai sensori di ossigeno e, come i sensori di ossigeno, i sensori di NOx devono essere a temperature molto specifiche prima di rilevare NOx nel flusso di scarico. Pertanto, i sensori di NOx sono dotati di elementi riscaldanti che sono controllati con circuiti dedicati per controllare l'elemento riscaldante.
È stato dimostrato che NOx è il componente principale nei gas di scarico dei veicoli che causa smog, piogge acide e difficoltà respiratorie in alcune persone, ma una conseguenza non intenzionale di rendere i motori più efficienti in termini di consumo di carburante è stata che più motori sono diventati efficienti, più difficile è diventato per controllare la formazione e l'eliminazione di NOx dai gas di scarico del veicolo.
A tal fine, le case automobilistiche hanno sviluppato nuove tecnologie, come i convertitori catalitici a 3 vie su applicazioni a benzina e SCR (riduzione catalitica selettiva) su applicazioni diesel. Entrambe le tecnologie sono più efficaci nel rilevamento e nell'eliminazione di NOx rispetto all'EGR (Exhaust Gas Recirculation) o VVT (Variable Valing Timing), che controlla la temperatura di combustione al fine di ridurre la formazione di NOx.
Sui motori a benzina, l'NOx è temporaneamente immagazzinato nel catalizzatore, fino a quando il sensore NOx dedicato rileva che il livello di NOx (misurato in parti per milione) supera il livello consentito. Quando ciò accade, il controller dedicato del sensore NOx comunica il fatto al PCM tramite il sistema di bus CAN (Controller Area Network), sul quale il PCM arricchisce temporaneamente la miscela aria / carburante per aumentare la temperatura all'interno del convertitore catalitico a temperature estremamente elevate in per consentire al materiale catalitico nel convertitore di ossidarsi o di scomporre NOx in ossigeno, acqua e altre sostanze innocue.
Si noti che l'arricchimento della miscela aria / carburante in genere dura circa due secondi ogni 60 secondi e che in alcune applicazioni a benzina, l'aria viene iniettata nel convertitore catalitico per determinare l'aumento di temperatura richiesto, che può essere ovunque da circa 8400F (4500C) a circa 15600F (8500C) o più, a seconda dell'applicazione.
Nelle applicazioni diesel, il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) inietta urea, noto come DEF (Diesel Exhaust Fluid) negli Stati Uniti e AdBlue in Europa) nel sistema di scarico. L'urea si rompe o si decompone in ammoniaca nel sistema di scarico, dove lavora in combinazione con materiali catalitici altamente specializzati nel convertitore per convertire gli NOx in azoto e altre sostanze innocue a temperature di diverse centinaia di gradi. Si noti che questo sistema di iniezione è soggetto a guasti e che tali guasti (o contaminazione del fluido riducente) possono causare l'impostazione di una miriade di codici aggiuntivi, anche se il sensore NOx dedicato e il suo controller potrebbero funzionare perfettamente.
Le descrizioni di cui sopra sono necessariamente brevi, ma servono a illustrare il punto che è importante avere almeno una conoscenza di base del sistema di riduzione degli NOx per poter diagnosticare correttamente il codice P2213 la prima volta. Tuttavia, quando il PCM rileva un guasto del sensore NOx o un malfunzionamento nel circuito di controllo dei sensori, imposterà il codice P2213 e illuminerà una spia. Si noti che una spia lampeggiante indica un problema serio, che il più delle volte, indica che si è verificato o sta per verificarsi un guasto del catalizzatore.
L'immagine seguente mostra un tipico sensore NOx con il suo controller dedicato. Si noti che l'aspetto e la posizione effettivi dei sensori di NOx variano tra le applicazioni.
Quali sono le cause comuni del codice P2213?
Questo elenco di possibili cause del codice P2213 non è probabilmente completo, ma come per molti altri codici di errore, distinguere tra causa (e) ed effetto (i) di questo codice non è sempre facile, quindi è un facile errore attribuire catalitico guasto del convertitore come causa principale di questo codice, poiché i guasti del sensore NOx spesso causano il guasto dei convertitori. Il fatto è che poiché i catalizzatori sono estremamente durevoli, le possibili cause del codice P2213 hanno molte più probabilità di essere il risultato di cause diverse da un semplice guasto del catalizzatore.
Notare che le possibili cause del codice P2213 qui elencate possono portare (o talvolta indicare) al guasto di entrambi i sensori NOx e il catalizzatore, ma tieni presente che se si verifica un guasto del catalizzatore, quasi sempre accade a causa di un guasto del sensore NOx, e non vice versa. Inoltre, tenere presente che tutte le possibili cause di P2213 elencate qui saranno quasi sempre indicate da uno o più codici diversi da P2213. Di seguito sono riportate alcune possibili cause del codice P2213-
Quali sono i sintomi del codice P2213?
Poiché molte cause di P2213 possono essere il risultato di guasti e malfunzionamenti nei sistemi che apparentemente non sono direttamente correlati al sensore NOx e al suo controller, non è possibile fornire qui un elenco di sintomi che saranno sempre presenti su tutte le applicazioni di tutti il tempo - oltre alcuni sintomi che potrebbero essere presenti sulla maggior parte delle applicazioni.
Consultare sempre il manuale dell'applicazione per informazioni dettagliate sui sintomi che hanno maggiori probabilità di essere presenti su tale applicazione. Detto questo, di seguito sono riportati alcuni sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa che possono essere o meno presenti, a seconda dell'applicazione e della natura esatta del problema-
Come risolvere il codice P2213?
NOTE SPECIALI: è importante notare che P2213 può essere accompagnato da molti altri codici, come uno o più dei seguenti: P2200, P2201, P2202, P2203, P2204, P2205, P2206, P2207, P2208, P2209, P2210, P2211 , P2212, P2214, P2215, P2216, P2217, P2218, P2219, P2220, P2221, P2222, P2223, P2224 e P2225.
Tuttavia, il numero di codici aggiuntivi dipende dall'applicazione e dalla natura esatta del problema, motivo per cui è importante notare dove appare l'elenco di codici aggiuntivi P2213. Se P2213 appare come primo codice, tutti gli altri codici sono il risultato di P2213, ma se P2213 appare più in basso nell'elenco, i codici precedenti stanno contribuendo a fattori che hanno causato P2213, con i codici che seguono sono il risultato di una combinazione di P2213 e quelli che è venuto prima.
Tutti i codici aggiuntivi devono sempre essere esaminati e risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati, poiché in molti casi la risoluzione dei primi codici risolverà tutti gli altri codici. Ciò è particolarmente vero per P2213, ma leggere le pertinenti sezioni del manuale e acquisire almeno una conoscenza di base del meccanismo di controllo degli NOx sull'applicazione su cui si sta lavorando prima tentare una diagnosi di P2213 renderà più facile per i meccanici non professionisti distinguere tra le possibili cause e gli effetti più probabili del codice P2213. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
ATTENZIONE: NON tentare di diagnosticare questo codice o provare a "testare" il funzionamento del convertitore catalitico inducendo deliberatamente incendi in QUALSIASI circostanza. Ciò potrebbe aumentare drasticamente la temperatura del catalizzatore e, nei casi più gravi, alcuni tipi di incendio, come quando le candele vengono deliberatamente disattivate, può causare la fusione di un catalizzatore in un numero di 10-12 secondi. Tenere presente che, a parte le spese relative alla sostituzione di un catalizzatore, un convertitore surriscaldato può incendiare un veicolo, che è ancora più costoso da sostituire.
NOTA 1: Un termometro a infrarossi con un puntatore laser è un elemento necessario durante la diagnosi di P2213, poiché la temperatura effettiva dei catalizzatori è un importante aiuto diagnostico nella risoluzione di questo codice.
NOTA 2: La diagnosi del codice P2213 può essere resa molto più semplice se il veicolo può essere posizionato su un paranco o su un sollevatore. Se un paranco non è disponibile, sollevare il veicolo il più in alto possibile e utilizzare cavalletti omologati per sostenere il veicolo mentre si lavora sotto di esso.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
AVVERTIMENTO: Se sono presenti altri codici insieme a P2213, annotare l'ordine in cui i codici sono stati memorizzati ed essere assolutamente sicuri di risolvere tutti i codici nell'ordine in cui sono stati memorizzati prima tentativo di diagnosi di questo codice. Consultare l'avvertenza sopra. Prestare particolare attenzione ai codici relativi alla tensione di sistema, se presenti, poiché tensioni anomale del sistema influiscono sul corretto funzionamento di quasi tutti i sensori su qualsiasi applicazione. In alcuni casi, potrebbe essere possibile risolvere una serie di codici semplicemente risolvendo un codice relativo alla tensione del sistema.
Passo 2
Sebbene una causa comune di P2213 sia un guasto del catalizzatore, è necessario affermare che i catalizzatori generalmente non si guastano a meno che un guasto o un malfunzionamento da qualche altra parte nel sistema di controllo delle emissioni o di gestione del motore, come un errore in uno o più cilindri provoca direttamente il guasto del catalizzatore.
Tuttavia, un'eccezione a questa regola è il fatto che i convertitori catalitici diventano meno efficienti man mano che invecchiano, anche se non sono presenti circostanze eccezionali. Quindi, la prossima cosa da fare è verificare se il convertitore è ancora coperto da garanzia; in alcuni casi le garanzie con mandato federale possono andare da 80.000 miglia a 150.000 miglia, quindi verificalo con le autorità del tuo stato.
Tenere presente, tuttavia, che la sostituzione di un convertitore catalitico in garanzia è meglio lasciare alle officine specializzate e / o ai rivenditori al fine di evitare problemi legali e conseguenze.
Passaggio 3
Supponendo che non vi siano altri codici presenti o che tutti gli altri codici siano stati risolti, avviare il motore e lasciarlo riscaldare alla normale temperatura operativa per garantire che il sensore NOx sia entrato in funzionamento a circuito chiuso, che si verifica quando inizia a generare un segnale di feedback.
Quindi, puntare il termometro laser in un punto vicino al punto in cui il tubo di scarico entra nel catalizzatore e non il valore una volta stabilizzata la lettura. Ripetere la procedura in un punto in cui il tubo di scarico esce dal convertitore e annotare anche questo valore per riferimento futuro.
NOTA: su alcune applicazioni, è necessario avviare il motore a una velocità specifica prima di ottenere letture della temperatura, quindi consultare il manuale dell'applicazione su questo punto molto importante.
Confronta le letture ottenute con quelle dichiarate nel manuale e osserva eventuali discrepanze riscontrate. Una piccola discrepanza a questo punto non è necessariamente la prova di un convertitore difettoso, ma assicurarsi di ricontrollare la temperatura in caso di dubbi sulla loro precisione. Le letture della temperatura che concordano esattamente con i valori specificati sono rare, ma non impossibili, quindi non trarre alcuna conclusione sulla manutenzione (o altrimenti) di qualsiasi componente basato esclusivamente sulle letture di temperatura ottenute.
Passaggio 4
Lasciare raffreddare lo scarico consultando il manuale sulla posizione del sensore NOx, nonché sulla posizione, funzione, codice colore e instradamento di tutti i cablaggi associati al sensore NOx.
Eseguire un'accurata ispezione visiva di tutti i cablaggi associati, compresi i fusibili, se presenti. Cercare cavi danneggiati, bruciati, in corto, scollegati e / o corrosi e prestare particolare attenzione al connettore in cui il controller NOx si collega al cablaggio generale. Controllare la presenza di corrosione e / o danni ai pin nel connettore ed eseguire le riparazioni necessarie. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e riesegui la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 5
Se non viene rilevato alcun danno visibile, prepararsi ad eseguire test di tensione di riferimento, di terra, di resistenza e di continuità su tutti i cavi, ma assicurarsi di scollegare il sensore dal cablaggio per evitare di danneggiare il PCM durante questa fase. Eseguire sempre questo tipo di test con l'aiuto di uno schema di derivazione ottenuto da fonti ufficiali per evitare corto circuiti che potrebbero danneggiare altri componenti.
Confronta tutte le letture ottenute con quelle dichiarate nel manuale e assicurati di consultare il manuale per le opzioni di riparazione consigliate in caso di discrepanze. La comunicazione tra il controller del sensore NOx e il PCM avviene sul sistema bus CAN, il che significa che la semplice riparazione di un cablaggio danneggiato o non funzionale potrebbe avere gravi conseguenze per il continuo corretto funzionamento di parti del sistema bus CAN. Pertanto, NON deviare dalle opzioni di riparazione consigliate.
NOTA 1: Tenere presente che poiché l'attuale sensore NOx fa parte del circuito di controllo, è necessario testarlo, ma assicurarsi di consultare il manuale per informazioni dettagliate su come testare correttamente il sensore per ottenere risultati affidabili e precisi. Confrontare tutte le letture ottenute sul sensore con i valori specificati nel manuale e sostituire il sensore se QUALSIASI lettura non rientra nell'intervallo o valore specificato.
NOTA 2: In alcune applicazioni, la messa a terra viene fornita dal PCM, quindi consultare il manuale per determinare la procedura corretta (KOER / KOEO) per stabilire la connessione di terra.
NOTA 3: In alcune applicazioni diesel, la tensione di riferimento viene fornita tramite il circuito di controllo della candeletta. Consultare il manuale per determinare la corretta procedura di prova per evitare di danneggiare l'unità di controllo della candeletta e / o altri controller.
Passaggio 6
Quando si sostituisce il sensore NOx, assicurarsi che tutti i collegamenti siano sicuri e che tutti i cavi siano fissati lontano dai componenti di scarico caldi per evitare danni ai cavi. Cancella tutti i codici.
Quindi, avviare il motore e lasciarlo riscaldare alla temperatura normale per garantire che il nuovo sensore entri in funzionamento a circuito chiuso: questa è una fase necessaria per poter ricontrollare la temperatura del catalizzatore. Supponendo che l'intero sistema di controllo delle emissioni sia perfettamente funzionante, il sensore NOx è l '"interruttore" che regola il componente di riduzione degli NOx del sistema di controllo delle emissioni, quindi se il sensore funziona come dovrebbe, ciò si rifletterà sulla temperatura del catalizzatore.
Effettuare le letture della temperatura per almeno 2 minuti su entrambe le estremità del convertitore, ma assicurarsi di seguire le istruzioni nel manuale per quanto riguarda la velocità del motore e l'attivazione dell'acceleratore per garantire risultati accurati. Se il sensore NOx è buono e non ci sono altri codici presenti, ma la temperatura del convertitore si discosta dai valori indicati nel manuale di oltre il qualche percento, sospettare un convertitore difettoso.
NOTA: tenere presente che la qualità del carburante (e il tipo di carburante) influisce direttamente sulle temperature dei gas di scarico e sull'efficienza del convertitore catalitico, soprattutto se si utilizzano miscele di biodiesel o diesel puri che superano il contenuto di biodiesel del 20% circa. Il biodiesel contiene più ossigeno rispetto al normale diesel e, poiché la disponibilità di ossigeno libero in varie parti del convertitore svolge un ruolo fondamentale nella riduzione degli NOx, l'eventuale eccesso di ossigeno può benissimo far deviare le temperature effettive del convertitore dai valori raccomandati.
Passaggio 7
Se le temperature effettive misurate del catalizzatore corrispondono strettamente ai valori specificati per l'applicazione, è quasi certo che la riparazione abbia avuto esito positivo. Tuttavia, sarebbe prudente testare il sistema in condizioni di immersione nel mondo reale, quindi azionare il veicolo per almeno due o tre cicli di guida con uno scanner collegato per monitorare il funzionamento del sensore NOx in tempo reale.
Se non viene restituito alcun codice dopo il test drive, la riparazione ha avuto esito positivo, ma tenere presente che eventuali danni che il catalizzatore potrebbe aver subito mentre il sensore NOx era inattivo potrebbero riflettersi nelle letture ottenute dal nuovo sensore NOx durante il test drive. Se si sospetta un danno al catalizzatore, rivolgersi al rivenditore o all'officina specializzata per la diagnosi e la riparazione professionale, la cui riparazione potrebbe includere la sostituzione del convertitore.
Codici relativi a P2213
NOTA: I quattro codici sopra elencati sono i codici più strettamente correlati a P2213. Fare riferimento alle NOTE SPECIALI nella sezione Risoluzione dei problemi di questa guida per dettagli su altri codici che sono spesso associati a P2213.