P242F - Filtro antiparticolato diesel (DPF) - restrizione / accumulo di ceneri

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
P242F - Filtro antiparticolato diesel (DPF) - restrizione / accumulo di ceneri - I Codici Di Difficoltà
P242F - Filtro antiparticolato diesel (DPF) - restrizione / accumulo di ceneri - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P242F Filtro antiparticolato diesel (DPF) - restrizione / accumulo di cenere DPF

Cosa significa il codice P242F?

Il computer motore (PCM) monitora la quantità di fuliggine nel sistema di post-trattamento, noto anche come filtro antiparticolato diesel (DPF). Questo sistema è più comunemente pensato come un convertitore catalitico, ma in realtà intrappola piccole particelle di fuliggine e le trattiene fino a quando non possono essere riscaldate, bruciate e trasformate in cenere. Questo è il processo di autopulizia che fa parte del sistema controllato dal PCM. Sotto guida leggera, il sistema può dire al guidatore di cambiare le caratteristiche di guida per evitare che il DPF si riempia di fuliggine. In caso contrario, alla fine il PCM declasserà il motore (ridurrà la potenza) fino a ridurre la fuliggine nel DPF, riducendo così la contropressione di scarico.


Gli ingressi principali al PCM per questo sistema sono il sensore di pressione di scarico e il sensore di temperatura di scarico, insieme all'uscita di fuliggine calcolata dal motore. Questo codice ci dice che la temperatura di scarico che esce dal caricabatterie turbo non è abbastanza alta da supportare la combustione della fuliggine nel DPF. Questo processo di combustione è noto anche come rigenerazione.

Il codice P242F verrà impostato quando i livelli di fuliggine / ceneri nel sistema di filtro antiparticolato diesel post-trattamento sono andati oltre il più grave possibile. La correzione richiede la sostituzione di DPF.

Quali sono le cause comuni del codice P242F?

  • Sistema di post-trattamento difettoso / filtro antiparticolato diesel - più comune / tappato con cenere e fuliggine.
  • Causa principale: i clienti guidano con carichi leggeri / non consentono allo scarico di scaldarsi abbastanza.
  • Sensore / i di temperatura dei gas di scarico guasta - Guasto basso - improbabile
  • PCM fallito - Molto altamente improbabile
  • Quali sono i sintomi del codice P242F?

  • Spia di malfunzionamento “ON”
  • Potenza del motore ridotta
  • Centro / Quadro strumenti che indica "Catalyst Full - Service Required"
  • Come risolvere il codice P242F?

    Innanzitutto, dai un'occhiata e vedi se ci sono bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo specifico. Potrebbe esserci un aggiornamento o una correzione nota fornita dal produttore che può farti risparmiare tempo e denaro.


    Quindi, vedere se ci sono altri codici di errore diagnostici. Diagnosticare prima gli errori correnti, nell'ordine in cui sono memorizzati. Diagnosi errate si verificano quando questo codice viene diagnosticato quando si tratta di un codice memorizzato, specialmente quando sono attivi altri codici. Inoltre, controllare i codici di errore attivi del sensore di pressione di scarico e del sensore di temperatura di scarico. Se sono presenti questi codici, diagnosticarli prima di tentare di diagnosticare il P242F.

    Se il P242F è l'unico codice di errore attivo presente e non ci sono aggiornamenti / TSB per il tuo particolare veicolo, il passaggio successivo è sostituire il filtro antiparticolato diesel (DPF) e ripristinare tutti i timer rigenerativi con uno strumento di scansione capace. Anche la valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e i relativi passaggi devono essere puliti. Se lo strumento di scansione non è in grado di ripristinare i timer rigenerativi, è necessario cercare un diagnostico diesel automobilistico qualificato e addestrato. Prima di sostituire il DPF, accertarsi inoltre che:


  • Non ci sono problemi al sistema motore / carburante. Tutto ciò che potrebbe causare il funzionamento irregolare del motore e generare più fuliggine causerà l'intasamento rapido del DPF e maggiore sarà la fuliggine che entra nel DPF, più cenere rimarrà intrappolata lì. Una volta che c'è abbastanza cenere depositata all'interno del DPF, la sostituzione è l'unica soluzione garantita.
  • La pulizia del DPF non è possibile. Alcuni produttori hanno un processo in cui il DPF viene rimosso e un volume elevato di aria pressurizzata viene forzato nella direzione opposta rispetto al normale flusso di scarico. I contaminanti vengono intrappolati in un contenitore per rifiuti pericolosi e il DPF viene rimesso in servizio dopo essere stato testato. Questo processo si applica solo a quei DPF che possono essere sottoposti a manutenzione. Se danneggiato, anche questo non si applica.
  • Viene utilizzato solo carburante diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD). L'ULSD non può contenere più di 15 parti per milione (PPM) di zolfo. La maggior parte dei carburanti diesel oggi ha meno di 5 PPM di zolfo. Lo zolfo è uno dei colpevoli che genera fuliggine proveniente dal tubo di scappamento di un motore diesel. Quando il produttore ne consente l'uso, è possibile utilizzare biodiesel B5 - B20. B5 è composto per il 95% da ULSD e per il 5% da biodiesel. B20 è composto per l'80% da ULSD e per il 20% da biodiesel.
  • NESSUN additivo non approvato viene utilizzato nel sistema di alimentazione. Gli additivi di cui stiamo parlando qui includono ma non sono limitati a:
    1. Grandi quantità di fluido per cambio automatico (ATF). Il fosforo nell'ATF causa problemi al DPF. Grandi quantità sarebbero considerate qualsiasi cosa oltre un litro e mezzo in un serbatoio pieno (25 più galloni) di gasolio.
    2. Lo stesso vale per l'olio motore usato / di scarto. Mentre alcuni produttori (Cummins essendo uno di questi) hanno un sistema di olio usato, dove l'olio motore usato viene introdotto nel carburante, miscelato con esso e quindi iniettato nel cilindro per essere bruciato insieme al gasolio. Questi sistemi prelevano una piccola quantità di olio motore filtrato alla volta dal basamento e lo sostituiscono con olio motore nuovo. Questi sistemi sono progettati per miscelare la giusta quantità di olio con la corretta quantità di gasolio. Scaricare olio motore usato di qualità sconosciuta nel serbatoio del carburante di qualsiasi veicolo non finirà bene. E non possiamo dimenticare;
    3. Usato / olio vegetale di scarto / olio da cucina. L'olio rimane liquido a temperatura ambiente? In caso contrario, non rimarrà tale in un serbatoio di carburante diesel. Cos'altro viene scaricato nel serbatoio? Parti di pollo? Impanare? È stato detto abbastanza su questo argomento.

    Codici relativi a P242F

    P242C e P242D Sensore (i) di temperatura del gas di scarico Circuito basso - la tensione su questi circuiti è bassa, il che può causare l'impostazione anche del P242Dancora una volta, è improbabile che entrambi impostino così come il P242F

    Sensore di pressione differenziale del filtro antiparticolato diesel P244A troppo basso - può essere impostato se il DPF è soggetto a restrizioni o è completamente ostruito