P0023 - Attuatore posizione albero a camme (CMP), scarico / destra / posteriore, malfunzionamento circuito 2 banco

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0023 - Attuatore posizione albero a camme (CMP), scarico / destra / posteriore, malfunzionamento circuito 2 banco - I Codici Di Difficoltà
P0023 - Attuatore posizione albero a camme (CMP), scarico / destra / posteriore, malfunzionamento circuito 2 banco - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0023 Attuatore posizione albero a camme (CMP), scarico / destra / posteriore, malfunzionamento del circuito a 2 circuiti Cablaggio, attuatore CMP, ECM

Cosa significa il codice P0023?

Il codice P0023 è definito come "Attuatore posizione albero a camme (CMP), scarico / destra / posteriore, malfunzionamento del circuito banco 2" e viene impostato quando viene rilevato un guasto nel circuito elettrico che controlla il sistema di fasatura variabile valvola / camma. Il codice P0013 si riferisce alla B, o albero a camme di scarico sul banco 2, che è l'insieme di cilindri opposto al lato di un motore che contiene il cilindro n. 1.


La funzione della fasatura variabile delle valvole è quella di consentire ai motori di sviluppare una coppia maggiore in diverse condizioni operative. Ad esempio, la fasatura della valvola / camma può essere ritardata a velocità del motore elevate per aumentare la potenza erogata e ridurre le emissioni nocive di gas di scarico come l'ossido nitroso. Quando il sistema fa avanzare la fasatura valvola / camma, il consumo di carburante viene migliorato con carichi leggeri del motore.

In termini di funzionamento del sistema, la fasatura della valvola / camma è avanzata o ritardata dall'azione dell'olio in pressione su un meccanismo che fa parte dell'albero a camme. Le specifiche di progettazione variano da sistema a sistema ma, in linea di principio, l'olio in pressione agisce su un attuatore per ruotare l'albero a camme in senso orario o antiorario rispetto a una posizione di fasatura base per avanzare o ritardare la fasatura della valvola, a seconda delle condizioni operative come come carichi variabili sul motore e ingressi dell'acceleratore dal conducente.


L'immagine seguente mostra una tipica valvola di controllo del flusso dell'olio, con il solenoide e il connettore elettrico che formano la parte superiore del gruppo. Nota gli schermi a maglie sottili nella parte inferiore. Questi sono essenziali per evitare che il particolato solido nell'olio interferisca con il funzionamento dell'attuatore sull'albero a camme.

Nota:"Circuito difettoso" indica che c'è un malfunzionamento nel circuito di controllo, al contrario di un guasto in un sensore o altro componente. Con i codici "Guasto circuito", la sostituzione di sensori e componenti nel circuito interessato non risolverà quasi mai il problema, poiché, come suggerisce il codice, il problema è circuito. Questa distinzione tra "circuito" e "sensore / componente" è di grande aiuto per chiunque cerchi di diagnosticare un codice di malfunzionamento del circuito, poiché restringe notevolmente l'elenco delle possibili cause.


Le cause dei codici di “Malfunzionamento dei circuiti” sono molto simili a quelle dei “Circuiti aperti”, ovvero cablaggio interrotto, collegamenti difettosi attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, interruttori difettosi o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono un flusso di corrente attraverso il cablaggio. Problemi come tensioni alte / basse / intermittenti possono impostare un codice di "malfunzionamento del circuito" su alcune applicazioni. Inoltre, i codici di “malfunzionamento del circuito” potrebbero anche indicare un problema con controllo / flusso di corrente negativo, nonché problemi con PCM (Powertrain Control Modules) difettosi o non funzionanti, sebbene il guasto del modulo di controllo sia un evento raro.

Quali sono le cause comuni del codice P0023?

Le cause comuni del codice P0 023 includono:

  • ECM danneggiato o non funzionante.
  • Solenoide di controllo della valvola di controllo del flusso dell'olio difettoso o non funzionante.
  • Interruzioni nel cablaggio che causano perdita di continuità o perdita intermittente di continuità.
  • Quali sono i sintomi del codice P0023?

    I sintomi comuni del codice P0023 sono:

  • Spia del motore del controllo illuminata.
  • Funzionamento irregolare a regimi motore elevati.
  • Perdita di potenza a metà e regimi di gamma alta.
  • Aumento del consumo di carburante.
  • Stallo occasionale, specialmente in caso di forte accelerazione.
  • Avvio difficile occasionale.
  • In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi evidenti a parte la luce del motore di controllo illuminata, specialmente a piccole aperture dell'acceleratore durante i carichi ridotti sul motore.
  • NOTA: I sintomi del codice P0023 sono di scarsa o nulla utilità come ausili diagnostici, poiché questi sintomi possono essere causati da una miriade di altri problemi non correlati. Nella migliore delle ipotesi, i suddetti sintomi possono essere utilizzati come conferma di un guasto del circuito nel sistema di fasatura variabile valvola / camma.

    Come risolvere il codice P0023?

    La risoluzione dei problemi del codice P0023 prevede un controllo del circuito e pertanto tutte le procedure diagnostiche devono includere l'ispezione e il test del cablaggio e del solenoide di controllo. Il circuito è relativamente semplice, costituito per la maggior parte da un'alimentazione a 12 volt CC alla valvola di controllo del flusso di olio, un pin di terra a cui l'ECM fornisce una messa a terra al momento giusto e nella quantità corretta e un circuito di retroazione a l'ECM per confermare la funzionalità.

    Passaggi di base per la risoluzione dei problemi

  • Con il motore spento, controllare il connettore elettrico sulla valvola di controllo del flusso dell'olio per segni di danni, allentamento e / o corrosione. Pulire, sostituire o riparare il connettore come richiesto.
  • Verificare la continuità nel cablaggio sulla valvola di controllo del flusso dell'olio. Se la continuità viene interrotta, ispezionare il cablaggio per individuare rotture e / o connessioni errate e riparare come richiesto.

  • Controllare la resistenza del solenoide della valvola di controllo del flusso dell'olio e confrontare i risultati con il valore specificato nel manuale di riparazione. Sostituire il solenoide se la resistenza è fuori specifica.

  • Con il motore spento, rimuovere il solenoide della valvola di controllo del flusso di olio e applicare l'alimentazione direttamente dalla batteria, ma assicurarsi che sia realizzato un solido collegamento a terra.Sostituire il solenoide se un alimentatore diretto non riesce ad attivare il solenoide.

  • Se una connessione diretta attiva il solenoide, sostituire il solenoide e ispezionare il cablaggio tra il solenoide e l'ECM per cortocircuiti, circuiti aperti o alta resistenza. Riparare come richiesto.

  • Se tutto il cablaggio risulta corretto, utilizzare uno strumento di scansione adatto per verificare il funzionamento del solenoide e della valvola di controllo del flusso dell'olio. La valvola deve essere chiusa al minimo, ma un regime motore più elevato la attiverà. Controllare lo stato della valvola attraverso la gamma di giri del motore per vedere se cambia da “OFF”, a “ON” quando la velocità del motore cambia. Sostituire l'elettrovalvola / valvola se lo stato non cambia.

  • Nei casi in cui l'ampiezza dell'impulso della valvola di controllo del flusso dell'olio è modulata, il ciclo di lavoro attivo dovrebbe variare con la velocità del motore. Se ciò non accade, la causa è quasi certamente dovuta a un difetto o un malfunzionamento nell'ECM.

  • Nei casi in cui l'ECM fornisce comandi validi alla valvola di controllo del flusso dell'olio, ma la fasatura della camma / valvola non ritorna alla fasatura di base, o in cui il fasatore della camma non avanza / ritarda la fasatura in modo sufficiente o corretto, potrebbe esserci un errore intermittente nel solenoide di controllo o nel cablaggio associato. In questi casi, è consigliabile sostituire sia il solenoide di controllo del flusso dell'olio, sia l'intero cablaggio che lo controlla. Se l'errore persiste, far controllare l'ECM, se possibile, o sostituire l'ECM.

  • Codici relativi a P0023

    I codici relativi a P0023 sono:

  • P0013: relativo a un guasto del circuito nell'attuatore dell'albero a camme B (scarico) sul banco 1.
  • P0014: si riferisce alla posizione dell'albero a camme B (scarico), in cui la fasatura della camma è troppo avanzata sul banco 1. Questo codice potrebbe anche essere impostato come risultato di un errore di prestazione nel sistema.
  • P0015: si riferisce alla temporizzazione della camma di scarico B (scarico) sul banco 1.
  • P0024: si riferisce alla temporizzazione della camma A (scarico) troppo avanzata sul banco 2. Il codice potrebbe anche essere impostato come risultato di un errore di prestazione nel sistema.
  • P0025: si riferisce alla temporizzazione della camma A (scarico) sovra ritardata sul banco 2.