P0033 - Malfunzionamento del circuito della valvola di regolazione del wastegate del turbocompressore (TC)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
P0033 - Malfunzionamento del circuito della valvola di regolazione del wastegate del turbocompressore (TC) - I Codici Di Difficoltà
P0033 - Malfunzionamento del circuito della valvola di regolazione del wastegate del turbocompressore (TC) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0033 Valvola di regolazione wastegate turbocompressore (TC) - malfunzionamento del circuito Cablaggio, valvola di regolazione TC wastegate, ECM

Cosa significa il codice P0033?

Il codice P0033 è un codice di trasmissione generico che viene utilizzato in entrambe le applicazioni turbocompressore e compressore.Quando la pressione di scarico si accumula all'ingresso del turbocompressore / compressore, un tubo di scarico della pressione sul turbocompressore o sul compressore carica la pressione in eccesso verso il wastegate per il rilascio. Su alcuni solenoidi boost, potrebbe anche esserci uno sfiato nell'atmosfera o un bypass direttamente nell'aspirazione. La valvola di bypass o il solenoide di sovralimentazione aziona il wastegate ad una certa pressione, consentendo alla pressione di sovralimentazione di rimanere entro i limiti previsti per il veicolo. È controllato dal modulo di controllo motore / trasmissione (PCM).


Il solenoide boost o la valvola di bypass è normalmente in posizione chiusa. Quando la pressione aumenta in base ai parametri di spinta del veicolo, il solenoide si commuta e il wastegate può essere attivato per scaricare la pressione. Se il solenoide non si commuta, la pressione in eccesso può causare il turbocompressore o danni al motore a causa di un eccesso di spinta. Tuttavia, se il solenoide rimane in posizione aperta, la pressione di ingresso del turbocompressore / compressore non sarà sufficiente per mantenere una spinta adeguata per le prestazioni del motore. DTC P0033 verrà impostato nel PCM.

Nota:"Circuito difettoso" indica che c'è un malfunzionamento nel circuito di controllo, al contrario di un guasto in un sensore o altro componente. Con i codici "Guasto circuito", la sostituzione di sensori e componenti nel circuito interessato non risolverà quasi mai il problema, poiché, come suggerisce il codice, il problema è circuito. Questa distinzione tra "circuito" e "sensore / componente" è di grande aiuto per chiunque cerchi di diagnosticare un codice di malfunzionamento del circuito, poiché restringe notevolmente l'elenco delle possibili cause.


Le cause dei codici di "malfunzionamento dei circuiti" sono molto simili a quelle dei "circuiti aperti", ovvero cablaggio interrotto, collegamenti difettosi attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, interruttori difettosi o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono un flusso di corrente attraverso il cablaggio. Problemi come tensioni alte / basse / intermittenti possono impostare un codice di "malfunzionamento del circuito" su alcune applicazioni. Inoltre, i codici di “malfunzionamento del circuito” potrebbero anche indicare un problema con controllo / flusso di corrente negativo, nonché problemi con PCM (Powertrain Control Modules) difettosi o non funzionanti, sebbene il guasto del modulo di controllo sia un evento raro.

Quali sono le cause più comuni del codice P0033?


  • Cablaggio masticato da un roditore
  • Solenoide di controllo boost non riuscito
  • Guasto del modulo di controllo della trasmissione
  • Connessione scadente al connettore del solenoide boost
  • Umidità o corrosione nel connettore del solenoide boost
  • Quali sono i sintomi del codice P0033?

  • Quando è impostato DTC P0033, la luce del motore si accende.
  • Se il solenoide di sovralimentazione dovesse rimanere bloccato in posizione aperta, il risultato più evidente è la riduzione delle prestazioni del motore, insieme alla riduzione del consumo di carburante.
  • Se il solenoide è bloccato in posizione chiusa, le prestazioni del motore potrebbero essere esagerate con una possibile condizione di overboost. Ciò può causare danni interni al motore, danni al turbocompressore o al compressore o guasti e perdite d'olio.
  • Come risolvere il codice P0033?

    Il DTC P0033 si imposterà ogni volta che il motore gira in condizioni operative normali e la posizione del solenoide e la posizione comandata non corrispondono per un periodo di tempo prestabilito per il produttore.

    Prova il solenoide boost

    A causa del suo design semplicistico, il primo passo nella diagnosi del codice P0033 è controllare la valvola di sovralimentazione stessa. Scollegare il solenoide boost e rimuoverlo dal veicolo. Sull'estremità di aspirazione della valvola, soffiare aria per via orale attraverso il solenoide di sovralimentazione. A riposo, il solenoide dovrebbe consentire all'aria di passare come una cannuccia. Se l'aria non attraversa il solenoide di sovralimentazione può essere bloccato o bloccato e deve essere sostituito.

    Provare l'attivazione del solenoide con una fonte di batteria. Collegare una sorgente positiva da 12 volt al terminale positivo del solenoide, quindi collegare una messa a terra al terminale negativo sul solenoide. Il solenoide farà clic in modo udibile, indicando che il solenoide è passato. Scollegare e ricollegare la fonte di alimentazione più volte per garantire la coerenza degli interruttori a solenoide. Mentre i fili sono collegati al solenoide ed è nella posizione commutata, soffiare di nuovo attraverso il solenoide. L'aria non dovrebbe essere in grado di attraversare. Se l'aria passa attraverso, sostituire il solenoide di sovralimentazione.

    Controllare il cablaggio del solenoide boost

    Qualsiasi problema con il cablaggio del solenoide boost provoca l'impostazione del codice P0033. Che si tratti di alta resistenza, corto a terra, corto a tensione o circuito aperto, verrà visualizzato lo stesso codice di errore. Utilizzare una sonda 12v con una luce di prova per verificare il cablaggio del solenoide boost.

    Poiché il circuito del solenoide di sovralimentazione completo si trova sotto il cofano della tua auto, controlla l'umidità e la corrosione sui connettori e lungo il cablaggio. Qualsiasi umidità o corrosione nel connettore può causare una connessione scadente che può impostare DTC P0033.

    Corto a terra

    Collegare un cavo della sonda a un terreno nudo. Scollegare il connettore del solenoide boost dal solenoide. Con l'accensione in posizione ON e il motore non in funzione, sondare il filo positivo sul solenoide. Dovrebbe esserci alimentazione sul filo positivo, indicato dalla luce di prova sulla tua sonda illuminante. Se la luce di prova non si illumina o è fioca, tracciare il cavo positivo sul PCM cercando un corto a terra.

    Corto a tensione

    Collegare un cavo della sonda di prova al terminale positivo della batteria. Con l'accensione inserita e il motore spento, sondare il circuito negativo o di terra sul connettore del solenoide di sovralimentazione. La luce di prova dovrebbe illuminarsi se è presente la terra. Se la terra non è presente, rintracciare il filo sul PCM e riparare eventuali sezioni danneggiate, incrinate o rotte del filo.

    Durante il controllo di un corto a terra o tensione, eseguire un test di oscillazione lungo ciascun filo per determinare se è presente un corto. Tieni d'occhio il bulbo, notando eventuali cambiamenti quando il filo è oscillato. Riparare il cablaggio secondo necessità in qualsiasi sezione che causi lo spegnimento della lampadina.

    Controlla il PCM

    Il modulo di controllo fornisce tensione e una massa al solenoide boost. Prova il PCM con la chiave accesa, motore spento. Con il cavo della sonda di prova collegato a terra, sondare il filo positivo sul connettore PCM. Se la spia di prova si illumina, il circuito positivo è buono. Se non si illumina, il PCM è difettoso. Testare il circuito di terra con il cavo della sonda di prova collegato al terminale positivo della batteria. Se la spia di prova si illumina, il circuito di terra è buono. Se la spia di prova non si accende, il PCM è difettoso e deve essere sostituito.

    Codici relativi a P0033

  • P0033 - Malfunzionamento del circuito della valvola di regolazione del wastegate del turbocompressore (TC)
  • P0034 - Valvola di regolazione wastegate turbocompressore (TC) -circuito basso
  • P0035 - Valvola di regolazione wastegate turbocompressore (TC) - circuito alto
  • P0234 - Condizione di sovralimentazione del turbocompressore / compressore “A”
  • P0235 - Condizione di potenziamento del motore - limite non raggiunto