Contenuto
- Cosa significa il codice P015B?
- Quali sono le cause più comuni del codice P015B?
- Quali sono i sintomi del codice P015B?
- Come risolvere il codice P015B?
- Codici relativi a P015B
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P015B | Risposta ritardata del sensore O2 - Da Lean a Rich | Sensore (i) di O2 difettoso, cablaggio, catalizzatore difettoso, perdite di scarico del motore |
Cosa significa il codice P015B?
Un codice P015B memorizzato significa semplicemente che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato un tempo di risposta ritardato dal sensore di ossigeno (O2) a monte (prima del catalizzatore) o dal circuito per il banco motore. Il banco 1 indica il banco del motore che contiene il cilindro numero uno.
I sensori di ossigeno riscaldato sono costruiti con un elemento sensibile al biossido di zirconio. È protetto da un alloggiamento in acciaio ventilato. Gli elettrodi in platino collegano l'elemento sensibile ai cavi nel cablaggio del sensore O2. Il cablaggio è collegato al PCM tramite la controller area network (CAN). Con il motore a temperatura di funzionamento normale e in funzione, il PCM viene fornito con un segnale elettrico che riflette la percentuale di particelle di ossigeno nello scarico del motore rispetto al contenuto di ossigeno dell'aria ambiente. I gas di scarico escono dalle camere di combustione attraverso i collettori di scarico e i tubi di scarico. Lo scarico scorre quindi attraverso i fori di sfiato del sensore O2 (nella custodia in acciaio) e attraverso l'elemento sensibile. L'aria ambiente viene aspirata attraverso le cavità del filo dove viene intrappolata in una piccola camera al centro del sensore. L'aria ambiente intrappolata (nella camera) viene riscaldata dallo scarico, costringendo gli ioni di ossigeno a produrre tensione (energia). Gradi variabili nella concentrazione di molecole di ossigeno nell'aria ambiente (aspirata nella cavità centrale del sensore O2) e nella concentrazione di ioni ossigeno nei gas di scarico esauriti, fanno saltare molto rapidamente gli ioni ossigeno riscaldati all'interno del sensore O2 tra gli strati di platino e ripetutamente. Le fluttuazioni di tensione si verificano quando gli ioni di ossigeno che precipitano saltano tra gli strati degli elettrodi di platino. Queste variazioni di tensione sono identificate dal PCM come variazioni nella concentrazione dell'ossigeno di scarico che indicano che il motore sta andando magro (troppo poco carburante) o ricco (troppo carburante).
Quando è presente più ossigeno nello scarico (condizione magra), il segnale di tensione dal sensore O2 è basso ed è più alto quando è presente meno ossigeno nello scarico (condizione ricca). Questi dati vengono utilizzati dal PCM principalmente per calcolare l'erogazione del carburante e la strategia di fasatura dell'accensione, ma anche per monitorare l'efficienza del catalizzatore. Se il sensore O2 in questione non riesce a girare il ciclo rapidamente e / o regolarmente come previsto, per un periodo di tempo prestabilito e in determinate circostanze prestabilite, verrà memorizzato un codice P015B e potrebbe accendersi una spia di malfunzionamento.
Quali sono le cause più comuni del codice P015B?
Quali sono i sintomi del codice P015B?
Come risolvere il codice P015B?
Per diagnosticare e riparare un P015B saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt / ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte affidabile di informazioni sul veicolo. Tutti i codici di mancata accensione del motore, i codici del sensore della posizione dell'acceleratore, i codici della pressione dell'aria del collettore e i codici del sensore del flusso d'aria di massa devono essere diagnosticati e riparati prima di provare a diagnosticare un codice P015B.
Un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori del sistema è un buon punto di partenza. Concentrarsi sulle imbracature che vengono instradate vicino ai tubi di scarico caldi e ai collettori, nonché su quelle che vengono instradate vicino a spigoli vivi come quelli che si trovano sugli scudi di scarico. Effettuare le riparazioni secondo necessità.
Cerca nei bollettini dell'assistenza tecnica (TSB) nella tua fonte di informazioni sul veicolo. Se ne trovi uno che corrisponde ai sintomi e ai codici presentati dal veicolo in questione, molto probabilmente ti aiuterà nella diagnosi. Gli elenchi TSB sono compilati da migliaia di riparazioni riuscite.
Collegare lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici di errore memorizzati e congelare i dati del frame. Scrivi queste informazioni in quanto potrebbero rivelarsi utili in seguito. Fatto ciò, cancellare i codici e vedere se il P015B è resettato.
Se il codice viene ripristinato, avviare il motore e lasciarlo raggiungere la normale temperatura operativa. Lasciare il motore al minimo (con la trasmissione in folle o parcheggiare). Utilizzare il flusso di dati dello scanner per osservare i dati di input del sensore O2. Restringendo la visualizzazione del flusso di dati per includere solo i dati pertinenti si otterrà una risposta dei dati più rapida e accurata. Se il motore funziona in modo efficiente, i dati del sensore O2 a monte dovrebbero fluttuare regolarmente tra 1 millivolt (.100 volt) e 9 millivolt (.900-olts). Se le fluttuazioni di tensione sono più lente del previsto, verrà memorizzato un P015B.
Prestare attenzione quando si utilizza il DVOM vicino a componenti di scarico caldi. Collegare i conduttori di test DVOM alla terra del sensore e ai cavi di segnale per monitorare i dati in tempo reale dal sensore O2. È inoltre possibile utilizzarlo per verificare la resistenza del sensore O2 in questione, nonché i segnali di tensione e di terra. Per evitare danni al modulo di controllo, scollegare i controller correlati prima di testare la resistenza del circuito del sistema con il DVOM.