P0230 - Relè pompa carburante - malfunzionamento del circuito

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
P0230 - Relè pompa carburante - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0230 - Relè pompa carburante - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0230 Relè pompa carburante - malfunzionamento del circuito Cablaggio, relè pompa carburante, ECM

Cosa significa il codice P0230?

Per avviare e far funzionare il motore a combustione interna sono necessari tre elementi fondamentali: aria, carburante e scintilla. Per quanto riguarda questo DTC (codice diagnostico di guasto), ci concentreremo sul carburante. Il sistema di alimentazione comprende il serbatoio del carburante, una pompa del carburante a bassa pressione, a volte una pompa del carburante ad alta pressione, tubi e tubi del carburante, un regolatore della pressione del carburante e gli iniettori del carburante. La pompa del carburante e gli iniettori del carburante funzionano elettricamente ed elettronicamente, quindi ci sono anche fusibili, relè e un controller per questi. Di solito, il controller fa parte dell'ECM (modulo di controllo del motore), sebbene alcuni veicoli, come alcuni diesel, possano avere un modulo driver dell'iniettore di carburante separato.


Di solito, il relè della pompa del carburante è comandato dall'ECM. L'ECM mette a terra il controllo del relè della pompa del carburante o il circuito primario, che quindi alimenta la pompa del carburante utilizzando il circuito di potenza o secondario. Su alcuni veicoli, girando la chiave si accende la pompa, per alcuni secondi, per adescare il sistema. Se l'ECM rileva la pedivella ma non l'avviamento del motore, utilizzando il segnale RPM dal sensore di posizione della pedivella, spegnerà la pompa del carburante dopo un determinato periodo.

Per garantire il corretto funzionamento del sistema di alimentazione, tutto deve funzionare in concerto. Se la pressione del carburante è insufficiente, ad esempio, gli iniettori del carburante non saranno in grado di erogare correttamente il carburante. Una pressione del carburante insufficiente può essere causata da un numero qualsiasi di problemi elettrici. L'ECM controlla la tensione del circuito del relè della pompa del carburante. In caso di malfunzionamento della tensione, imposterà DTC P0230, definito come "Relè pompa carburante - Malfunzionamento del circuito".


"Circuito difettoso" indica che c'è un malfunzionamento nel circuito di controllo, al contrario di un guasto in un sensore o altro componente. Con i codici "Guasto circuito", la sostituzione di sensori e componenti nel circuito interessato non risolverà quasi mai il problema, poiché, come suggerisce il codice, il problema è circuito. Questa distinzione tra "circuito" e "sensore / componente" è di grande aiuto per chiunque cerchi di diagnosticare un codice di malfunzionamento del circuito, poiché restringe notevolmente l'elenco delle possibili cause.

Le cause dei codici di "malfunzionamento dei circuiti" sono molto simili a quelle dei "circuiti aperti", ovvero cablaggio interrotto, collegamenti difettosi attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, interruttori difettosi o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono un flusso di corrente attraverso il cablaggio. Problemi come tensioni alte / basse / intermittenti possono impostare un codice di "malfunzionamento del circuito" su alcune applicazioni. Inoltre, i codici di “malfunzionamento del circuito” potrebbero anche indicare un problema con controllo / flusso di corrente negativo, nonché problemi con PCM (Powertrain Control Modules) difettosi o non funzionanti, sebbene il guasto del modulo di controllo sia un evento raro.


Quali sono le cause comuni del codice P0230?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0230 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Relè - Se il relè della pompa del carburante è difettoso, nessuna tensione andrà alla pompa del carburante o al monitor.
  • Danni all'imbracatura: in caso di danni all'imbragatura che va alla pompa del carburante, può causare un'eccessiva resistenza (corrosione), un circuito aperto (filo spezzato), un circuito aperto intermittente (filo parzialmente spezzato) o corto a terra ( contattare il corpo o il telaio).
  • Circuito di feedback - Se c'è un circuito aperto o corrosione nel circuito del monitor all'ECM, l'ECM non vedrà il funzionamento della pompa del carburante e comanderà il relè "off".
  • Interruttore inerziale - L'interruttore inerziale apre il circuito della pompa del carburante, in caso di incidente, per evitare che la pompa del carburante possa scaricare carburante sul veicolo e sul terreno. Questa è una misura di prevenzione incendi. Se l'interruttore di inerzia è stato attivato, anche per un piccolo impatto, potrebbe interrompere il flusso di potenza attraverso la pompa del carburante e verso il monitor ECM.
  • Quali sono i sintomi del codice P0230?

    A seconda della natura del guasto e della modalità di guasto, la spia MIL (spia di malfunzionamento) si illuminerà, ma è possibile che si notino o meno sintomi di guidabilità. Il motore potrebbe non avviarsi o avviarsi e quindi arrestarsi. I DTC simultanei possono includere codici di inclinazione o di mancata accensione del sistema di alimentazione, se la pompa del carburante non funziona a pieno regime.

    Come risolvere il codice P0230?

    Un malfunzionamento del circuito indica che c'è un problema nel circuito, non necessariamente nel sensore o nell'attuatore, in questo caso la pompa del carburante. Non saltare per sostituire nulla a meno che non sia stato testato e trovato difettoso. Ad esempio, la sostituzione della pompa del carburante non risolverà questo problema a meno che la pompa del carburante non sia in cortocircuito internamente. Per diagnosticare e riparare questo problema avrai bisogno di un DMM (multimetro digitale) e di un EWD (schema elettrico).

  • Controllo della tensione - Innanzitutto, verificare che la batteria abbia almeno 12,6 V con il motore spento e almeno 13,5 V con il motore acceso. Correggere eventuali problemi qui prima di procedere.
  • Controllo dei fusibili - Controllare il fusibile della pompa del carburante. Se il fusibile è bruciato, ciò può indicare un corto circuito da qualche parte nel sistema. Procedere con cautela: la semplice sostituzione del fusibile può provocare un altro fusibile bruciato fino alla riparazione del corto circuito.
  • Controllo del cortocircuito - Con il relè della pompa del carburante rimosso, è necessario misurare almeno 4 Ω attraverso la pompa a terra. Se si misura <4 Ω, è necessario trovare e riparare il corto circuito. Ripetere il test con la pompa del carburante scollegata.
  • Se il cortocircuito persiste, il cortocircuito si trova tra il relè e la terra. Cercare cablaggi sfregati o installazioni post-vendita scadenti che potrebbero aver causato il cortocircuito.
  • Se si ottiene un circuito aperto,> 10 kΩ, il cortocircuito precedente si trova nella pompa. Con la pompa scollegata, misurare la resistenza attraverso i terminali. Se si misura meno di 4 Ω, sostituire la pompa.
  • Controllo relè pompa carburante - È possibile farlo sostituendolo con un relè noto, ad esempio per i tergicristalli o i fari. Altrimenti, è possibile testarlo al banco alimentando il circuito primario e verificando la resistenza attraverso il circuito secondario.
  • Se lo scambio di relè funziona, hai segnato le loro posizioni originali, giusto? - puoi condannare il relè della pompa del carburante.
  • Se lo scambio di relè non funziona, rimetti i relè nelle loro posizioni originali.

    Un relè generale della pompa del carburante e un circuito di monitoraggio

  • Controllo ingressi e uscite relè - Due terminali del relè della pompa del carburante devono essere alimentati e due di loro vanno a terra.
  • Verificare la resistenza a terra sul circuito secondario (pompa del carburante), che dovrebbe misurare almeno da 4 Ω a 6 Ω. Torna alla sezione di corto circuito sopra.
  • Il circuito primario è messo a terra dall'ECM, quindi è necessario verificare la messa a terra quando si gira la chiave in posizione "On" o si tenta di avviare il motore. Se non si vede la terra, verificare la presenza di un circuito aperto da qualche parte tra il relè e l'ECM.
  • Circuito di monitoraggio della pompa del carburante - Con l'ECM scollegato, verificare la continuità dal circuito secondario del relè della pompa del carburante all'ECM. Un circuito aperto o un'eccessiva resistenza qui inganneranno l'ECM nel pensare che la pompa del carburante non stia ricevendo abbastanza tensione.
  • Se si misura più di 0 Ω, verificare la presenza di fili rotti o corrosione. Riparare se necessario.
  • Codici relativi a P0230

  • P0231 = Circuito secondario pompa carburante basso
  • P0232 Circuito secondario pompa carburante alto
  • P0233 Circuito secondario pompa carburante intermittente
  • 2000 Grand Marchese non rimarrà in esecuzione. Il motore si spegne
    Aggiornamento ... Sono andato al negozio di ricambi e mi hanno prestato il loro tester di codice e qui ci sono i codici .. 1.) P0230 (Malfunzionamento del circuito primario della pompa del carburante) 2.) P0231 (Tensione del circuito secondario della pompa del carburante bassa NON-MIL) 3.) P1121 (Sensore posizione farfalla incoerente con sensore MAF in sospeso. Ho cambiato il ...
  • 2000 Impala 3.8 110k nessuna pressione del carburante
    cw41 --- solo così siamo nella stessa pagina. Se stai controllando la potenza di "a3" da pcm mentre il motore è in moto, allora questo è il perno sbagliato da controllare. "A3" è solo un filo che va al motore della pompa e viene eccitato solo se il relè della pompa viene inserito e si chiude da "b ...