P0236 - Sensore A pressione assoluta collettore (MAP) A, problema sistema gamma TC / prestazioni

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0236 - Sensore A pressione assoluta collettore (MAP) A, problema sistema gamma TC / prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P0236 - Sensore A pressione assoluta collettore (MAP) A, problema sistema gamma TC / prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0236 Sensore A di pressione assoluta del collettore (MAP) A, problema di gamma / prestazioni del sistema TC Perdita di aspirazione / scarico, collegamento / i del tubo flessibile, sensore MAP

Cosa significa il codice P0236?

Come i motori ad aspirazione naturale, i motori a induzione forzata, cioè quelli dotati di turbocompressori o compressori, necessitano di misurazioni accurate del flusso d'aria, della temperatura e della densità, per calcolare correttamente l'iniezione di carburante e, per i motori a benzina, i tempi di accensione. A tal fine, il modulo di controllo del motore (ECM) utilizza vari sensori, come MAP, MAF, IAT, ECT, CKP e AFR (pressione assoluta del collettore, flusso di massa, temperatura dell'aria di aspirazione, temperatura del liquido di raffreddamento del motore, posizione dell'albero motore, e rapporto carburante aria), per effettuare i suoi calcoli su base costante.


In particolare nei motori a induzione forzata, il sensore Vacuum-Boost è fondamentale per misurare correttamente la densità dell'aria in un determinato momento. Una maggiore pressione di sovralimentazione significa più aria, in particolare più ossigeno, nella carica. L'ECM aumenta l'impulso dell'iniettore, il risultato è una maggiore potenza del motore.

In un motore a induzione forzata, il sensore di sovrapressione è molto simile nel funzionamento a un sensore MAP, ma diverso nell'applicazione. Alcuni motori potrebbero avere entrambi. Entrambi misurano la pressione, ma i loro segnali differiscono per la pressione atmosferica a livello del mare, 100 kPa o 14,7 psi. In altre parole, un sensore MAP con il motore spento leggerà 100 kPa, mentre un sensore di aumento del vuoto leggerà 0 kPa. In questo modo, un motore ECM a induzione forzata può leggere entrambi i vuoti e pressione, a seconda che il turbocompressore o il compressore sia attivo o meno.


In caso di problemi con il segnale del sensore boost, tuttavia, l'ECM non è in grado di misurare correttamente l'iniezione e l'accensione, con conseguenti scarse prestazioni. In generale, la maggior parte dei veicoli di produzione dotati di induzione forzata sono sintonizzati tra 9 e 14 psi, sebbene ogni costruttore abbia le proprie specifiche. Se l'ECM rileva una pressione di sovralimentazione al di fuori dell'intervallo previsto, illuminerà il MIL (spia di malfunzionamento) e memorizzerà un codice di guasto diagnostico (DTC), P0236 "Sensore / Turbo boost boost boost" A "Gamma / prestazioni del circuito" in memoria.

Quali sono le cause comuni del codice P0236?


DTC P0236 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Perdite d'aria - In caso di perdite nel collettore di aspirazione o nel turbocompressore (ingresso o uscita) o intercooler, la pressione non si accumula correttamente. Allo stesso modo, le perdite in qualsiasi controllo del vuoto, come un controllo wastegate, potrebbero non funzionare correttamente.
  • Wastegate - Se il wastegate del turbocompressore è bloccato o perde, la pressione di sovralimentazione non si accumula o rilascia correttamente.
  • Turbocompressore difettoso - I cuscinetti usurati o poco lubrificati, le pale della girante mancanti o altri problemi del turbocompressore possono impedirne il riavvolgimento nel modo previsto dall'ECM.
  • Problemi elettrici - L'intrusione di acqua o la corrosione possono alterare il segnale del sensore boost all'ECM.
  • Sensore difettoso: i sensori di pressione sono in genere abbastanza affidabili, ma non è impossibile un guasto.
  • Quali sono i sintomi del codice P0236?

    Poiché il sensore boost non fornisce una misurazione accurata della pressione boost, il turbocompressore o la funzione del compressore saranno compromessi. A seconda della natura del guasto, il funzionamento del motore a bassa potenza, come il minimo e la crociera, può essere influenzato o meno. Il funzionamento del motore ad alta potenza, come l'accelerazione pesante e l'alta velocità, può essere gravemente debilitato.

    Inoltre, è possibile notare rumori anomali nel sistema di induzione forzata, fumo nello scarico e temperatura del motore anormalmente elevata. In casi estremi, una temperatura anomala può causare detonazione del cilindro e danni catastrofici al motore. Se in dotazione, il manometro di sovralimentazione mostrerà letture anomale o irregolari.

    Come risolvere il codice P0236?

    Poiché DTC P0236 si riferisce a un errore generale nella pressione di sovralimentazione, la diagnosi deve essere paziente e metodica.

  • Innanzitutto, assicurarsi che il motore funzioni correttamente. I motori a benzina possono beneficiare di un set pulito di candele prima della diagnosi effettiva, poiché i problemi di sovralimentazione spesso provocano candele sporche. Assicurati di controllare tutti i connettori elettrici per vedere che sono inseriti correttamente.
  • In secondo luogo, ispezionare accuratamente i tubi di aspirazione dell'aria, dell'intercooler e del turbocompressore, nonché tutte le linee del vuoto del sensore e dell'attuatore, per individuare eventuali perdite.Accertarsi che tutti i tubi e le linee siano saldamente collegati e correttamente serrati, a seconda dei casi.
  • In terzo luogo, verificare la presenza di perdite tra il turbocompressore e la flangia di aspirazione. Puoi provare a spostarlo con le mani (non dovrebbe spostarsi) oppure puoi verificare il sibilo usando uno stetoscopio mentre il motore è in funzione e il turbo è attivo. Correggi eventuali perdite e ricontrolla.
  • A questo punto, in particolare se si è riusciti a identificare e riparare eventuali perdite, è necessario cancellare i codici e ricontrollare il sistema. Se il DTC P0236 ritorna e hai assicurato che non ci sono problemi al motore o perdite nel sistema di aspirazione / induzione forzata, puoi controllare la pressione di sovralimentazione. Collega un manometro di sovralimentazione e osserva la sua reazione mentre fai scattare l'acceleratore a circa 5.000 giri / min e poi lo rilascia. Misurazione della pressione di sovralimentazione, se vedi:

  • Meno di 14 psi o Più di 19 psi - Sospettare un problema al turbocompressore o wastegate.
  • Manualmente, usando una pompa del vuoto o le mani, azionare il braccio dell'attuatore wastegate per assicurarsi che si apra e si chiuda correttamente. Utilizzare l'indicatore di sovralimentazione per vedere se il wastegate sta influenzando la pressione di sovralimentazione. Riparare se necessario.
  • Rimuovere il tubo di uscita del turbocompressore e guardare all'interno dell'unità. Qualsiasi danno, come residui di olio, alette rotte, sfregamento della girante o cuscinetti grezzi, significa che il turbocompressore è stato compromesso e dovrà essere sostituito.
  • Da 14 psi a 19 psi - Sospetta un problema elettrico. Consultare il manuale di riparazione per l'anno, la marca e il modello specifici, poiché le seguenti letture della tensione possono variare. Generalmente, dovresti cercare quanto segue:
  • Con l'accensione inserita e il motore spento, utilizzare a

    Codici relativi a P0236

  • DTC P0235 Turbocharger Boost Sensor A Circuito difettoso
  • DTC P0236 Turbocharger Boost Sensor A Circuito Range / Performance
  • DTC P0237 Sensore boost turbocompressore A Circuito basso
  • DTC P0238 Turbocharger Boost Sensor A Circuito alto
  • DTC P0239 Malfunzionamento sensore di sovralimentazione turbocompressore
  • DTC P0240 Turbocharger Boost Sensor B Gamma / prestazioni del circuito
  • DTC P0241 Turbocharger Boost Sensor B Circuit Low
  • DTC P0242 Turbocharger Boost Sensor B Circuit High
  • DTC P0243 Turbocompressore Solenoide Wastegate A Malfunzionamento
  • DTC P0244 Turbocompressore Solenoide Wastegate A Gamma / Prestazioni
  • DTC P0245 Turbocompressore Solenoide di scarico W A basso
  • DTC P0246 Turbocompressore Solenoide di scarico W A alto
  • DTC P0247 Malfunzionamento solenoide B turbocompressore turbocompressore
  • DTC P0248 Turbocompressore Solenoide di scarico B Range / Performance
  • DTC P0249 Turbocompressore Solenoide di scarico W B basso
  • DTC P0250 Turbocompressore Solenoide di scarico W B alto
  • Programma di scansione Injectoclean di Enginemate.coms
    http://batauto.com/articles/injectoclean/mainpic.gif http://batauto.com/articles/injectoclean/ENGINElogo.gif Recensione del prodotto del programma di scansione InjectoClean di Enginemate.com Informazioni di contatto: Telefono: Assistenza clienti: ...