Contenuto
- Cosa significa il codice P0236?
- Quali sono le cause comuni del codice P0236?
- Quali sono i sintomi del codice P0236?
- Come risolvere il codice P0236?
- Codici relativi a P0236
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0236 | Sensore A di pressione assoluta del collettore (MAP) A, problema di gamma / prestazioni del sistema TC | Perdita di aspirazione / scarico, collegamento / i del tubo flessibile, sensore MAP |
Cosa significa il codice P0236?
Come i motori ad aspirazione naturale, i motori a induzione forzata, cioè quelli dotati di turbocompressori o compressori, necessitano di misurazioni accurate del flusso d'aria, della temperatura e della densità, per calcolare correttamente l'iniezione di carburante e, per i motori a benzina, i tempi di accensione. A tal fine, il modulo di controllo del motore (ECM) utilizza vari sensori, come MAP, MAF, IAT, ECT, CKP e AFR (pressione assoluta del collettore, flusso di massa, temperatura dell'aria di aspirazione, temperatura del liquido di raffreddamento del motore, posizione dell'albero motore, e rapporto carburante aria), per effettuare i suoi calcoli su base costante.
In particolare nei motori a induzione forzata, il sensore Vacuum-Boost è fondamentale per misurare correttamente la densità dell'aria in un determinato momento. Una maggiore pressione di sovralimentazione significa più aria, in particolare più ossigeno, nella carica. L'ECM aumenta l'impulso dell'iniettore, il risultato è una maggiore potenza del motore.
In un motore a induzione forzata, il sensore di sovrapressione è molto simile nel funzionamento a un sensore MAP, ma diverso nell'applicazione. Alcuni motori potrebbero avere entrambi. Entrambi misurano la pressione, ma i loro segnali differiscono per la pressione atmosferica a livello del mare, 100 kPa o 14,7 psi. In altre parole, un sensore MAP con il motore spento leggerà 100 kPa, mentre un sensore di aumento del vuoto leggerà 0 kPa. In questo modo, un motore ECM a induzione forzata può leggere entrambi i vuoti e pressione, a seconda che il turbocompressore o il compressore sia attivo o meno.
In caso di problemi con il segnale del sensore boost, tuttavia, l'ECM non è in grado di misurare correttamente l'iniezione e l'accensione, con conseguenti scarse prestazioni. In generale, la maggior parte dei veicoli di produzione dotati di induzione forzata sono sintonizzati tra 9 e 14 psi, sebbene ogni costruttore abbia le proprie specifiche. Se l'ECM rileva una pressione di sovralimentazione al di fuori dell'intervallo previsto, illuminerà il MIL (spia di malfunzionamento) e memorizzerà un codice di guasto diagnostico (DTC), P0236 "Sensore / Turbo boost boost boost" A "Gamma / prestazioni del circuito" in memoria.
Quali sono le cause comuni del codice P0236?
DTC P0236 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0236?
Poiché il sensore boost non fornisce una misurazione accurata della pressione boost, il turbocompressore o la funzione del compressore saranno compromessi. A seconda della natura del guasto, il funzionamento del motore a bassa potenza, come il minimo e la crociera, può essere influenzato o meno. Il funzionamento del motore ad alta potenza, come l'accelerazione pesante e l'alta velocità, può essere gravemente debilitato.
Inoltre, è possibile notare rumori anomali nel sistema di induzione forzata, fumo nello scarico e temperatura del motore anormalmente elevata. In casi estremi, una temperatura anomala può causare detonazione del cilindro e danni catastrofici al motore. Se in dotazione, il manometro di sovralimentazione mostrerà letture anomale o irregolari.
Come risolvere il codice P0236?
Poiché DTC P0236 si riferisce a un errore generale nella pressione di sovralimentazione, la diagnosi deve essere paziente e metodica.
A questo punto, in particolare se si è riusciti a identificare e riparare eventuali perdite, è necessario cancellare i codici e ricontrollare il sistema. Se il DTC P0236 ritorna e hai assicurato che non ci sono problemi al motore o perdite nel sistema di aspirazione / induzione forzata, puoi controllare la pressione di sovralimentazione. Collega un manometro di sovralimentazione e osserva la sua reazione mentre fai scattare l'acceleratore a circa 5.000 giri / min e poi lo rilascia. Misurazione della pressione di sovralimentazione, se vedi:
Codici relativi a P0236
http://batauto.com/articles/injectoclean/mainpic.gif http://batauto.com/articles/injectoclean/ENGINElogo.gif Recensione del prodotto del programma di scansione InjectoClean di Enginemate.com Informazioni di contatto: Telefono: Assistenza clienti: ...