Contenuto
- Cosa significa il codice P0279?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0279?
- Quali sono i sintomi del codice P0279?
- Come risolvere il codice P0279?
- Codici relativi a P0279
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0279 | Iniettore 7 -circuito basso | Cablaggio a terra, iniettore, ECM |
Cosa significa il codice P0279?
Gli iniettori di carburante hanno preso il posto dei carburatori nelle automobili moderne. I carburatori tendono ad essere difficili da regolare. Non possono erogare la stessa miscela di carburante a ciascun cilindro del motore di un'auto, poiché ogni cilindro si trova a una distanza diversa dal carburatore. I carburatori gemelli rappresentavano un miglioramento, ma sono ancora difficili da mantenere sintonizzati.
Gli iniettori di carburante erogano la miscela di aria del carburante in raffiche precise. Agiscono come l'ugello di un tubo il cui flusso è controllato da una molla, iniettando il carburante nel cilindro come una nebbia sottile. Tutti i cilindri possono essere serviti da un singolo iniettore o ciascuno dal proprio iniettore. Un iniettore di carburante di tipo comune è un tipo a impulsi, in cui i tempi di scoppio coincidono con la corsa del pistone. Nelle auto e nei camion moderni, l'elettronica controlla i tempi; azionare un elettromagnete che controlla l'azione di una molla all'interno del corpo dell'iniettore per aprire e chiudere l'uscita.
P0279 indica dove si ritiene che si trovi il problema e quale sembra essere il problema. In questo caso, il codice indica che si tratta di un problema relativo al gruppo propulsore, che la miscela di carburante per il cilindro n. 7 è fuori portata o che il modello di spruzzo dell'iniettore di carburante è anormale o entrambi.
Nota:
I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.
Quali sono le cause più comuni del codice P0279?
Molto spesso, la causa del problema può essere ricondotta all'iniettore di carburante del cilindro n. 7 stesso o ai circuiti elettrici ad esso associati. Un iniettore di carburante sporco o intasato, o un iniettore di carburante difettoso, sono cause comuni, anche se in qualche modo sorprendentemente, un malfunzionamento elettrico di un tipo o di un altro è più probabile che sia la fonte del problema.
I malfunzionamenti elettrici possono consistere in un circuito aperto o un cortocircuito da bobina a bobina nel cablaggio dell'iniettore di carburante, un connettore allentato o corroso al modulo di controllo dell'iniettore di carburante (FICM) o un guasto nell'FICM stesso. Un sensore di ossigeno difettoso è un'altra possibilità, sebbene alquanto remota, come sarebbe un errore nel PCM. Il cablaggio del PCM è raramente una fonte del problema, il che è positivo poiché questo cablaggio può essere difficile da ottenere sulla maggior parte dei veicoli.
Quali sono i sintomi del codice P0279?
La spia del motore di controllo è stata accesa perché il modulo di controllo del gruppo propulsore del veicolo (PCM) ha rilevato una caduta di tensione nel sensore di iniezione del carburante nel cilindro n. 7. È nel PCM che vengono generati codici OBD quando uno o più sensori monitorano malfunzionamenti o forniscono una lettura fuori portata.
Un codice P0279 verrà generato quando viene rilevata una bassa tensione del sensore di iniezione di carburante per il cilindro # 7. Questo sensore è un sensore di ossigeno e la bassa tensione è spesso un'indicazione che il tipo di spruzzo dell'iniettore è cambiato e che la miscela di carburante del cilindro n. 7 è troppo magra.
I sintomi derivanti da una miscela di carburante troppo magra possono variare sia nelle loro caratteristiche che nella loro intensità. Ciò che accade in genere è che quando il PCM rileva che la miscela di carburante è troppo magra, arricchisce la miscela di carburante. Sfortunatamente, lo fa in tutti i cilindri; non solo il cilindro n. 7.
Uno dei sintomi più importanti è il battito del motore. La miscela magra nel cilindro n. 7 crea una temperatura della testata più alta. Questa temperatura più elevata provoca una denotazione prematura della miscela di vapore aria-carburante, che a sua volta provoca la detonazione.
Questo a sua volta può attivare il sensore di detonazione, causando il rallentamento del tempo del PCM, che a sua volta provoca il malfunzionamento del motore. Quando il tempo viene ritardato, il veicolo inizierà a mancare di potenza, in particolare durante l'accelerazione.
Un altro sintomo è una riduzione immediata, e spesso significativa, del risparmio di carburante.
Poiché un problema di questo tipo ha spesso un effetto a catena, altri sintomi di altri problemi a volte faranno conoscere la loro presenza. Tuttavia, possono sembrare che abbiano poca relazione con il problema dell'iniettore di carburante. Risolvere il problema dell'iniettore di carburante può o meno risolvere i problemi creati dall'effetto a catena.
Come risolvere il codice P0279?
Una volta rilevato il codice P0279, il primo passo da compiere è cercare di determinare se il problema riguarda l'iniettore del carburante stesso o i relativi connettori elettrici e cablaggi associati. Il connettore elettrico e il cablaggio devono essere ispezionati per primi per vedere se qualcosa si è allentato o è corroso. Se tutto sembra essere normale, il prossimo passo sarà vedere se l'iniettore di carburante è in funzione.
Con il motore acceso, ascolta l'iniettore per vedere se funziona. Di solito puoi sapere se lo è posizionando la lama di un cacciavite a manico lungo contro di essa, posizionando la maniglia contro l'orecchio e ascoltando un suono di clic piuttosto pronunciato.
Se non si sente nulla, l'iniettore o è guasto o non riceve energia elettrica. Un voltmetro indicherà se è presente corrente. Se non è presente alcuna tensione, il cablaggio al relè della pompa del carburante potrebbe essere difettoso. Se il potere è presente, controllare entrambi i terminali per vedere se il driver dell'iniettore PCM è in funzione. In tal caso, l'iniettore del carburante deve essere scaricato o sostituito. Il tuo negozio di ricambi auto di solito avrà in stock un kit di lavaggio diretto dell'iniettore, oppure è possibile acquistarlo online se necessario. Se la pulizia dell'iniettore non risolve il problema, dovrà essere sostituito.
Codici relativi a P0279
Esiste sempre la possibilità che più di un codice ODB possa essere presente quando si accende la spia del motore di servizio. In tal caso, è necessario verificare sempre se uno degli altri codici è ancora presente una volta risolti i problemi relativi al codice P0279.