Contenuto
- Cosa significa il codice P0410?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0410?
- Quali sono i sintomi del codice P0410?
- Come risolvere il codice P0410?
- Codici relativi a P0410
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0410 | Sistema di iniezione aria secondaria (AIR) -modalità | Cablaggio, valvola AIR, solenoide AIR, ECM |
Cosa significa il codice P0410?
Il codice di errore OBD II PO 410 si riferisce a un guasto o un difetto nel sistema di aria secondaria, noto anche come sistema di iniezione dell'aria secondaria, installato su alcuni veicoli. Lo scopo del sistema è quello di iniettare aria atmosferica nel sistema di scarico durante gli avviamenti a freddo per favorire l'ossidazione o la combustione di molecole di idrocarburi non infiammate e / o parzialmente bruciate nel flusso di scarico che risultano da una combustione incompleta durante gli avviamenti a freddo, quando la maggior parte i motori funzionano con miscele aria / carburante altamente arricchite.
I sistemi ad aria secondaria consistono in genere di una pompa ad aria di capacità relativamente elevata sotto forma di turbina, un relè per controllare l'accensione e lo spegnimento del motore della pompa, un solenoide e una o più valvole di controllo per controllare il flusso d'aria, nonché vari tubi e configurazioni di canalizzazione adatte all'applicazione. L'immagine seguente mostra uno schema semplificato di un tipico layout del sistema di aria secondaria.
Credito immagine: http://www.partinfo.co.uk/articles/152
Quali sono le cause più comuni del codice P0410?
Poiché i sistemi ad aria secondaria sono relativamente semplici, ci sono solo alcune possibili cause di guasto del sistema. Le cause più comuni sono-
Valvole di ritegno della pompa difettose o non funzionanti.
Relè pompa difettosi o non funzionanti.
Solenoidi di controllo difettosi o non funzionanti.
Tubi e condotti rotti o con perdite.
Restrizioni sotto forma di accumulo di carbonio in tubi, condotte e altri componenti.
Interruzioni o interruzioni dell'alimentazione del motore della pompa a causa di collegamenti difettosi, collegamenti a terra inadeguati o cortocircuiti a causa di un cablaggio danneggiato
NOTA 1: Poiché è noto che le pompe ad aria si guastano senza preavviso, è facile attribuire il guasto del sistema a una pompa difettosa, quando il vero problema è spesso un relè guasto. Altre diagnosi errate comuni riguardano valvole di ritegno che vengono messe in funzione, anche se possono essere leggermente limitate dal carbonio, riducendo così il flusso d'aria allo scarico, che può attivare la luce del motore di controllo.
NOTA 2 : Alcuni modelli GM possono verificarsi guasti del sistema a causa dell'ingresso di umidità nella pompa e nel motore. Il relativo Bollettino del servizio tecnico è disponibile qui. Si noti che questo TSB richiede la sostituzione di alcuni tubi e altri componenti insieme al motore / pompa danneggiati.
Quali sono i sintomi del codice P0410?
La spia Check Engine si illumina nella maggior parte dei casi; tuttavia, su alcuni veicoli di fabbricazione europea, la spia di controllo dell'inquinamento si illuminerà.
In una grande percentuale di casi, non ci saranno sintomi avversi o segni esteriori di problemi.
In alcuni casi, la pompa dell'aria potrebbe essere rumorosa a causa dell'usura meccanica o della presenza di corpi estranei nella pompa.
In molti casi, potrebbe esserci qualche esitazione sull'accelerazione quando il motore è freddo. Il grado di esitazione varierà da un'auto all'altra, ma la presenza del codice P0 410 indica una causa specifica dell'esitazione, che in questo caso è un malfunzionamento del sistema di aria secondaria.
Come risolvere il codice P0410?
Il codice P0410 viene impostato quando l'aria esterna per bruciare idrocarburi eccessivi nel sistema di scarico è assente durante un avvio a freddo, facendo sì che la tensione attraverso il sensore dell'ossigeno anteriore non scenda ad un livello predeterminato.
La risoluzione dei problemi comporta l'uso di adeguate apparecchiature diagnostiche, con l'ideale essere uno strumento di scansione in grado di monitorare i flussi di dati, ma questa funzione non è generalmente disponibile su strumenti a basso costo. Alcuni strumenti di scansione avanzati hanno la capacità di eseguire test diagnostici sul sistema ad aria secondaria mentre il motore è caldo, ma ancora una volta, questa funzione di solito non è disponibile sugli strumenti di scansione disponibili per i meccanici fai-da-te.
Tuttavia, la procedura diagnostica richiede che il motore sia freddo, idealmente non avendo funzionato per almeno 10-12 ore.Supponendo che lo strumento di scansione sia in grado di monitorare i flussi di dati, avviare il motore e confermare che la tensione attraverso il sensore di ossigeno anteriore scende a, o inferiore a 125 millivolt (.125 Volt), dopo circa 5-10 secondi. Un guasto nel sistema dell'aria secondaria viene confermato se la tensione non scende a questo valore, quindi eseguire i seguenti controlli:
Se la tensione non scende a 125 millivolt, ma si sente il funzionamento della pompa dell'aria, controllare la presenza di perdite su tutti i tubi, condotti, valvole e solenoidi. Tuttavia, assicurarsi anche di controllare tutti i tubi flessibili, i condotti e le valvole per ostruzioni come l'accumulo di carbonio.
Se la pompa dell'aria non si accende, controllare la continuità di tutti i relativi fusibili, relè, cablaggio e motore della pompa e sostituire / riparare se necessario.
Se, nonostante questi controlli, l'errore persiste, potrebbe essere necessario rimuovere il collettore / i di scarico e / o la testata / i cilindri per accedere alle porte del sistema allo scopo di eliminare i depositi di carbonio.
Codici relativi a P0410
I codici di errore relativi a P0410 includono i seguenti-
Ho questi codici impostati sul mio pickup V8 1998. Qualche suggerimento? Ho scambiato una buona valvola EGR nota e aspetterò un po 'per vedere se i codici vengono cancellati. Non ho uno scanner a portata di mano per cancellare i codici. L'altro codice P0410 per guasto al sistema di iniezione dell'aria secondaria è per me un enigma. Qual è il secondario ai ...
Ho appena comprato l'auto, quindi non conosco la storia.L'auto è morta dopo che il pulsante del pannello notturno è stato premuto due volte. Si gira ma non c'è fuoco. Quando ho comprato l'auto aveva una luce del motore di controllo accesa. Ho letto i codici con uno scanner e aveva un P0410 e un P1300. Non li ho cancellati. Il giorno dopo questo è successo ...
L'auto ha sviluppato una leggera mancanza. rpm 750 in unità. p0301 in caso di mancata accensione sul cilindro 1. Sostituirò prima i fili, le spine e le bobine di accensione. Tutti questi sono stati effettivamente sostituiti entro 20.000 miglia fa. L'auto corre forte sull'autostrada senza pedaggio. Non inciampa sull'accelerazione. La mia domanda è t ...
La spia del motore è la tua amica, non disabilitare la diagnostica Suoni come se avessi cancellato e testato il drive ...? Lo scanner leggerà le specifiche del produttore P1xxx: P18xx? - IMPORTANTE! Maggiori informazioni sul TCC in seguito ... P0742 Il TCC è bloccato idraulicamente. Ispeziona per il seguito ...
Ho una Mercury Milano del 2008 con i codici DTC P0410 e P0491. Da quello che ho trovato questo porta alla valvola deviatrice dell'aria secondaria. Non riesco a trovare questa parte sul sito Web di Auto Zone. C'è un altro nome per questa parte? ...