Contenuto
- Cosa significa il codice P0432?
- Dove si trova il sensore P0432?
- Quali sono le cause comuni del codice P0432?
- Quanto costa riparare il codice P0432?
- Quali sono i sintomi del codice P0432?
- Quali sono le soluzioni comuni al codice P0432?
- Quanto è grave il codice P0432?
- Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice P0432?
- Quanto è difficile riparare il codice P0432?
- Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice P0432?
- Come risolvere il codice P0432?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0432
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p0432 | Principale catalizzatore, efficienza banco 2 sotto soglia | Catalizzatore, cablaggio, HO2S 2 |
Cosa significa il codice P0432?
Il codice di errore OBD II P0432 è un codice generico definito come "Efficienza del catalizzatore principale al di sotto della soglia -Bank 2" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che l'efficienza del catalizzatore sul Bank 2 è scesa al di sotto di un livello minimo ammissibile. Sui motori con due testate, "Bank 2" si riferisce alla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1.
Lo scopo di un convertitore catalitico è di ridurre le emissioni nocive di gas di scarico a sostanze meno nocive attraverso un processo di ossidazione che dipende da una varietà di metalli preziosi nel convertitore a temperature molto elevate. Quando il flusso di gas di scarico passa sopra o attraverso i metalli preziosi, ovvero i catalizzatori, una complessa serie di azioni e reazioni chimiche converte soprattutto gli ossidi di azoto in sostanze innocue come ossigeno e acqua.
Tuttavia, mentre i catalizzatori non vengono consumati nel processo di conversione, ci sono molti fattori relativi al normale (o talvolta anormale) funzionamento del motore che possono ridurre la vita utile di un catalizzatore o danneggiarlo al punto in cui non funziona più come previsto, con gravi effetti negativi sul risparmio di carburante e sull'ambiente.
Pertanto, per monitorare l'efficienza dei convertitori catalitici su qualsiasi applicazione, il PCM utilizza i dati di input da (tra gli altri sensori), sia i sensori di ossigeno a monte che a valle (o in alcune applicazioni, i sensori del rapporto aria / carburante). In un sistema perfettamente funzionante, le letture dal sensore di ossigeno a monte fluttuano molto più volte al secondo perché reagisce alle variazioni del contenuto di ossigeno del flusso di scarico, mentre le letture dal sensore a valle rimangono abbastanza costanti, a condizione che il catalizzatore funzioni in modo alto livello di efficienza.
In pratica, il PCM confronta continuamente i dati di input che riceve dai sensori up - e downstream e se rileva che le letture dal sensore downstream corrispondono troppo attentamente a quelle del sensore upstream, utilizza i dati di input confrontati per calcolare un livello di efficienza per il catalizzatore interessato. Se questo valore calcolato scende al di sotto di un valore minimo preimpostato, il PCM imposterà il codice P0432 e di conseguenza illuminerà una spia.
Dove si trova il sensore P0432?
I convertitori catalitici sono montati nel sistema di scarico davanti alle marmitte, a cui assomiglia. Lo schema seguente mostra la disposizione tipica dei convertitori catalitici in un sistema di scarico montato su un motore di tipo V.
Quali sono le cause comuni del codice P0432?
Le cause più comuni del codice P0432 sono molte e varie, ma potrebbero includere i seguenti-
Quanto costa riparare il codice P0432?
Come regola generale, il costo di una sostituzione del convertitore catalitico ammonta a circa $ 2000, parti e manodopera incluse. Si noti tuttavia che questa stima non include le tasse e le commissioni che possono essere pagabili, né include i costi di risoluzione dei problemi sottostanti che potrebbero aver contribuito al fallimento.
AVVERTENZA: tenere presente che, sebbene si possano avere convertitori catalitici ricostruiti per una frazione del costo di un'unità di grado OEM, i risparmi così realizzati sono una falsa economia, poiché il convertitore "ricostruito" può guastarsi in qualsiasi momento e di solito entro il primo poche migliaia di miglia di utilizzo.
Quali sono i sintomi del codice P0432?
Alcuni sintomi comuni del codice P0432 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono le soluzioni comuni al codice P0432?
Le soluzioni comuni al codice P0432 potrebbero includere i seguenti-
Quanto è grave il codice P0432?
Il codice P0432 deve essere considerato grave anche in assenza di evidenti sintomi di guidabilità, poiché la causa principale del codice non è sempre immediatamente evidente. Se lasciato irrisolto, questo codice ha il potenziale di causare danni gravi, se non fatali, al catalizzatore, che a sua volta potrebbe incendiare il veicolo. Idealmente, il veicolo non dovrebbe essere guidato fino alla risoluzione del codice P0432.
Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice P0432?
Come indicato sopra, le applicazioni che visualizzano il codice P0432 non devono essere guidate a causa della chiara possibilità che il veicolo possa essere immobilizzato in modo imprevisto, o peggio, prendere fuoco.
Quanto è difficile riparare il codice P0432?
La diagnosi di questo codice dovrebbe rientrare nelle capacità della maggior parte dei meccanici non professionisti, a condizione che sia disponibile uno scanner in grado di monitorare flussi di dati in tempo reale e che non siano presenti altri codici.
Tuttavia, se l'applicazione utilizza sensori del rapporto aria / carburante e sono presenti codici aggiuntivi relativi a questi sensori, potrebbe essere necessario un oscilloscopio e una libreria di forme d'onda per diagnosticare la causa dei guasti del sensore. Se tale apparecchiatura non è disponibile, l'opzione migliore sarebbe quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.
NOTA 1: Tenere presente che durante la diagnosi di questo codice potrebbe non essere troppo difficile, la sostituzione di un catalizzatore richiede lo smontaggio e / o la rimozione parziale o talvolta completa delle parti del sistema di scarico, nonché alcuni tagli e saldature del sistema di scarico. Questo è generalmente molto difficile da fare a meno che non sia disponibile un paranco per poter accedere al sistema di scarico.
NOTA 2: I sensori del rapporto aria / carburante e i sensori di ossigeno funzionano su principi molto diversi e, mentre i guasti del sensore di ossigeno possono spesso essere diagnosticati con nient'altro che un multimetro digitale, la diagnosi dei sensori di rapporto aria / carburante difettosi richiede l'uso di un oscilloscopio o una diagnostica di livello professionale apparecchiatura che incorpora un oscilloscopio.
NOTA 3: Un termometro a infrarossi o laser è un elemento necessario per la diagnosi di questo codice, poiché l'efficienza di un catalizzatore è strettamente correlata alla sua temperatura quando il sistema funziona in modalità a circuito chiuso.
NOTA 4: Un altro elemento essenziale necessario per diagnosticare questo codice in modo accurato è un manometro per gas di scarico progettato per registrare fino a 10 PSI ed è graduato nei minimi incrementi possibili per una maggiore precisione. Questo manometro è necessario per misurare la contropressione dei gas di scarico come ausilio diagnostico, ma assicurarsi che sia dotato di un raccordo che si avviti nello scarico al posto dei sensori del rapporto ossigeno / aria / carburante.
Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice P0432?
Gli errori commessi durante la diagnosi di questo codice includono comunemente i seguenti-
Come risolvere il codice P0432?
NOTA: prima di avviare una procedura diagnostica per questo codice, verificare se il convertitore catalitico interessato è ancora coperto dalla garanzia federale di 100.000 miglia. Se è coperto, rivolgersi al rivenditore per discutere della riparazione / sostituzione del convertitore in condizioni di garanzia.
Passo 1
Se il convertitore non è coperto da garanzia, registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili per tracciare la causa principale del codice nei casi in cui sono presenti più codici aggiuntivi.
NOTA: Fare riferimento alla sezione "Errori comuni" di questa guida per maggiori dettagli sulle possibili cause del codice P0432. Se sono presenti altri codici, sia attivi che in sospeso, assicurarsi di risolvere tutti i codici aggiuntivi rigorosamente nell'ordine in cui sono stati memorizzati per evitare una diagnosi errata e l'eventuale sostituzione non necessaria di un convertitore catalitico estremamente costoso.
Passo 2
Se non sono presenti codici aggiuntivi, cancellare il codice P0432 e far funzionare il veicolo normalmente per alcuni chilometri per consentire al PCM di entrare in modalità a circuito chiuso, prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA: L'operazione "circuito chiuso" si riferisce a una condizione in cui il PCM utilizza i dati di feedback dei sensori di ossigeno o aria / carburante per controllare l'erogazione del carburante.
Passaggio 3
Se il codice persiste, sollevare il veicolo da terra e utilizzare dei cavalletti adeguatamente classificati per supportare il veicolo. Ciò è necessario per ottenere (relativamente facile) l'accesso al catalizzatore. Una volta che il veicolo è supportato in modo sicuro, avviare il motore e lasciarlo al minimo.
Utilizzare lo scanner per monitorare il funzionamento dei sensori del rapporto ossigeno / aria / carburante per verificare che tutti i sensori funzionino come previsto. Confrontare i segnali di uscita visualizzati dai sensori con i valori indicati nel manuale come doppio controllo per assicurarsi che i sensori non contribuiscano al codice P0432.
NOTA: il passaggio 3 presuppone che non siano presenti codici aggiuntivi e che i codici aggiuntivi presenti siano stati risolti e cancellati e pertanto non possano più influenzare o influenzare il funzionamento del catalizzatore.
Passaggio 4
Una volta accertato che il PCM è in modalità ad anello chiuso, utilizzare il termometro per ottenere una lettura della temperatura del convertitore, ma tenere presente che la maggior parte dei convertitori inizierà a funzionare solo tra 400 ° F e 600 ° F (204 ° C e 315 gradi C).
Se la lettura osservata rientra in questo intervallo, chiedi a un assistente di aumentare la velocità del motore a 2 500 giri / min, mentre stai monitorando la temperatura del convertitore. Se il convertitore funziona correttamente, la sua temperatura aumenterà con il variare della composizione del gas di scarico, ma si noti che il convertitore è difettoso se la sua temperatura si avvicina o supera i 2 000 gradi F (1 100 gradi C).
NOTA 1: La normale temperatura operativa di un catalizzatore funzionante è compresa tra 1 200 ° F e 1 600 ° F (650 ° C e 870 ° C).
Quindi, ottenere una lettura della temperatura all'ingresso del convertitore e quindi all'uscita. Se il motore è in perfette condizioni di funzionamento e non sono presenti codici aggiuntivi irrisolti, la differenza tra le temperature di entrata e di uscita dovrebbe generalmente essere ben al di sotto di 37 ° C (100 ° F). Si noti tuttavia che su molte applicazioni, e in particolare quelle con sistemi di iniezione multipunto, questa differenza può essere quasi impercettibile con le apparecchiature fai-da-te.
Tuttavia, se la differenza di temperatura si avvicina o supera circa 200 ° F (93 ° C) o arriva fino a 500 ° F (260 ° C), è probabile che il convertitore abbia subito danni causati dagli effetti a lungo termine di una o più condizioni sottostanti, anche se al momento della comparsa del codice P0432 non erano presenti codici aggiuntivi.
NOTA: un indizio comune del surriscaldamento del convertitore catalitico è un guscio del convertitore deformato o scolorito. Tuttavia, si noti che il codice P0432 può apparire anche se il convertito non si è mai surriscaldato, ad esempio nei casi in cui il convertitore non funziona più al massimo dell'efficienza a causa dell'uso prolungato.
Passaggio 5
Resistere alla tentazione di condannare il catalizzatore se si osservano letture di temperatura più alte del normale, poiché temperature eccessive sono spesso causate da restrizioni nel sistema di scarico. Controllare come segue, ma attendere che il sistema di scarico si raffreddi per evitare ustioni e scottature-
NOTA: Il passaggio 5 presuppone che non vi siano perdite nel sistema di scarico. Se sono presenti perdite di gas di scarico, ripararle secondo gli standard del settore prima di ripetere il test di contropressione per evitare diagnosi errate.
Passaggio 6
Se non viene rilevata alcuna temperatura eccessiva del catalizzatore e la contropressione di scarico rientra in limiti accettabili, è quasi certo che il convertitore si sia guastato a causa dell'uso prolungato. Ciò può essere confermato dal fatto che la sua temperatura rimane inferiore a 200 ° C anche dopo lunghi periodi di guida.
Come indicato altrove in questa guida, la sostituzione di un catalizzatore richiede quasi sempre attrezzature e competenze alle quali la maggior parte dei meccanici non professionisti non possiede o non ha accesso. Pertanto, se viene diagnosticato un catalizzatore difettoso, l'opzione migliore è quella di indirizzare il veicolo a un negozio specializzato di attrezzature di scarico per assistenza professionale.
Codici relativi a P0432
La spia del motore di controllo si accese nell'auto della mia suocera. Non sono sicuro dell'anno 2001, penso Dodge Intrepid. Ho estratto i codici e ne è stato memorizzato solo uno. P0432 Efficienza del catalizzatore principale al di sotto della soglia (banco 2) Cosa significa e cosa devo cercare? ...
02 codice di errore jeep wrangler p0432 mostra come posso sapere se il suo canister o sensore o2 ha 57000 miglia reali sul contachilometri, grazie joe ...
Ciao. Ho una Dodge Dakota del 2002 con un V6 da 3. 9l. Sto lanciando un codice P0432 (catalizzatore principale sotto il banco di soglia 2). Questo è ciò che il mio scanner ha letto. Qualcuno lo ha letto con uno scanner più grande e mi ha detto che era la posizione 2 della banca 2. Mi chiedevo quale sarebbe stato il primo sensore dopo ...