P0440 - Sistema di emissione per evaporazione (EVAP) -funzione

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
P0440 - Sistema di emissione per evaporazione (EVAP) -funzione - I Codici Di Difficoltà
P0440 - Sistema di emissione per evaporazione (EVAP) -funzione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0440 Sistema di emissione per evaporazione (EVAP) -funzione Raccordi per tubi flessibili, perdite di aspirazione, valvola di spurgo del contenitore EVAP

Cosa significa il codice P0440?

Nonostante il fatto che il carburante sia consegnato in forma liquida, il motore a combustione interna funziona, non su carburante liquido, ma su vapori di carburante. Questo funziona in modo piuttosto conveniente, poiché il combustibile liquido è molto più facilmente gestibile, ma si vaporizza facilmente in forma utilizzabile, anche quando è inferiore a zero. La tendenza alla vaporizzazione del carburante, chiamata volatilità, favorisce l'avviamento, le prestazioni e l'efficienza del motore. Allo stesso tempo, la volatilità del carburante crea un altro problema, le emissioni per evaporazione. I vapori di carburante sono cancerogeni e dannosi per l'ambiente, motivo per cui lo stoccaggio del carburante, presso la stazione di rifornimento sul veicolo, è progettato per ridurre significativamente le emissioni per evaporazione.


Nel tuo veicolo, il sistema di controllo delle emissioni evaporative, di solito indicato come "EVAP", impedisce ai vapori di carburante di fuoriuscire nell'atmosfera. Utilizzando un sistema di tubi e valvole, il sistema EVAP instrada i vapori di carburante dal serbatoio del carburante a un contenitore di carbone attivo per lo stoccaggio. In determinati momenti, quando il motore è in funzione, il sistema EVAP instraderà i vapori di carburante dal contenitore al motore, dove vengono bruciati. L'ECM (modulo di controllo del motore) controlla le valvole del sistema EVAP, monitorando il funzionamento del sistema tramite sensori di pressione.

Molti degli autotest eseguiti dall'ECM sul sistema EVAP richiedono che determinate condizioni siano soddisfatte per prime, come la tensione sufficiente della batteria, il livello di carburante specifico e la temperatura atmosferica specifica. A parte i test sui circuiti, una delle prime cose che l'ECM deve verificare è che il serbatoio del carburante e il resto del sistema siano sigillati. Per eseguire questo test, l'ECM disegna un vuoto sul serbatoio. Se l'ECM rileva che il sistema EVAP non è in grado di produrre o trattenere un vuoto per un certo periodo di tempo, registra un codice di guasto diagnostico (DTC) in memoria, P0440, "Malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP)" e si illumina la spia MIL (spia di malfunzionamento).


Quali sono le cause più comuni del codice P0440?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0440 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Tappo benzina - Questo è di gran lunga il fallimento più comune. Tappi del gas allentati, mancanti, danneggiati, usurati o errati non sigillano correttamente il sistema. Inoltre, non effettuare mai il rifornimento con il motore al minimo, in quanto l'ECM può scegliere di eseguire il monitor EVAP in quel momento. Tieni presente che, se stringi il tappo del serbatoio dopo il MIL si accende, ci vorranno 40 cicli di guida affinché l'ECM cancelli il codice da solo, a meno che non lo si cancella con uno strumento di scansione.

  • Valvola bloccata - Se la valvola di chiusura del contenitore (CCV) o la valvola di spurgo è bloccata aperta, non sigillerà il sistema. A seconda della posizione, può essere contaminato o corroso, restando aperto anche quando non è collegato a terra dall'ECM.
  • Errore scatola metallica -
  • A causa della sua posizione esposta, il contenitore del carbone e i relativi tubi, tubi e valvole sono soggetti a danni.
  • È noto che il "rabbocco costante" del serbatoio satura il serbatoio del carbone di combustibile, cosa per cui non è stato progettato. Normalmente, il contenitore del carbone potrebbe pesare un paio di chili, ma un contenitore saturo potrebbe pesare fino a 20 chili.
  • Un contenitore rotto internamente, mentre i danni esterni possono essere inesistenti, può aver permesso ai pezzi di carbone di penetrare fino all'aspirazione del motore, forse anche attaccando la valvola di spurgo. Scollegare la linea di spurgo EVAP e guardare all'interno. Se vedi polvere di carbone o pellet, potresti avere un contenitore rotto.
  • Riparazioni precedenti - Se sul veicolo è stato fatto qualcosa, come messa a punto, ricostruzione del motore, cinghia di distribuzione o riparazioni del sistema EVAP, i tubi oi connettori EVAP potrebbero essere stati scollegati e ricollegati. Accertarsi che tutti i connettori elettrici, i tubi EVAP, le linee del vuoto e i tubi siano collegati e sigillati correttamente. Diffidare delle guarnizioni O-ring in cui i tubi in plastica EVAP si collegano ai tubi in metallo EVAP.
  • Quali sono i sintomi del codice P0440?

    A parte il MIL, probabilmente non noterai alcun sintomo correlato a questo errore del sistema EVAP. A seconda della modalità di guasto della casa automobilistica, è possibile notare un consumo di carburante o prestazioni del motore ridotti.

    Come risolvere il codice P0440?

    A causa della complessità del sistema EVAP e delle spese e della disponibilità degli strumenti diagnostici specifici di EVAP, è possibile essere limitati a un'ispezione visiva del sistema. A causa della natura di questo DTC, stai fondamentalmente cercando qualcosa che possa impedire al sistema di sigillare.

  • Altri DTC - P0440 appare spesso con altri DTC correlati a EVAP, come P0441, P0442, P0446, ecc. Se sono presenti altri DTC EVAP, diagnosticare e riparare prima quelli. Dopo aver riparato qualsiasi altro errore nel sistema, è quindi possibile procedere alla diagnosi di DTC P0440.
  • Tappo benzina - Accertarsi che il tappo benzina sia installato correttamente e che sia una parte OE (equipaggiamento originale). Controllare che il sigillo appaia buono, cioè liscio, flessibile, senza crepe o screpolature. Accertarsi che anche il bocchettone di rifornimento carburante, dove si trova il tappo del serbatoio del gas, sia liscio. Accertarsi che il tappo del gas si accoppi correttamente, che la frizione suoni uniformemente o che i tipi a scatto singolo siano saldi. Sostituire se necessario. (A questo punto, di solito è possibile cancellare il codice e proseguire per la propria strada.)
  • Contenitore del carbone - Ispezionare il contenitore del carbone per danni. A causa della sua posizione esposta su alcuni veicoli, potrebbe essere danneggiato da detriti stradali o sporco. Sostituire se necessario.
  • Tubi e tubi flessibili - Allo stesso modo, assicurarsi che tutti i tubi e tubi EVAP appaiano intatti e siano collegati correttamente. I tubi flessibili rotti o scollegati non sigillano correttamente. Riparare se necessario.
  • Valvole - Se possibile, utilizzare una fonte di alimentazione a 12 V per testare al banco la valvola di spurgo e la valvola di chiusura del contenitore. Con la tensione applicata, si dovrebbe essere in grado di soffiare facilmente aria attraverso la valvola. Senza tensione applicata, non dovrebbe passare aria attraverso la valvola. Se la valvola è corrosa, danneggiata o contaminata, potrebbe rimanere aperta e non sigillare correttamente il sistema EVAP. Pulire o sostituire se necessario.
  • Serbatoio del carburante - Controllare che il serbatoio del carburante e il tubo di riempimento del carburante non siano danneggiati. Riparare o sostituire se necessario.
  • Test di pressione - Se si ha accesso all'attrezzatura adeguata, è possibile testare la pressione del sistema EVAP. Molti veicoli hanno una porta di prova EVAP sotto il cofano, che è possibile utilizzare per pressurizzare il sistema, misurare la pressione del sistema e cercare perdite. Tieni presente, tuttavia, che i test di pressione EVAP dovrebbero mai andare oltre 2 psi, altrimenti si potrebbe danneggiare il sistema. Questo dovrebbe essere fatto con la chiave spenta.
  • Scollegare o rimuovere la valvola di spurgo. L'aria non deve fuoriuscire dalla valvola di spurgo. Allo stesso modo, l'aria non deve fuoriuscire dalla valvola di chiusura del contenitore, che può trovarsi sotto il cofano o sopra o vicino al contenitore del carbone. Riparare o sostituire se necessario.
  • Preparare un flacone spray di soluzione saponosa, 50:50 detersivo per piatti e acqua. Spruzzare connessioni EVAP, tubi, tanica, serbatoio del carburante o qualsiasi altra area sospetta di perdita. Le bolle si formeranno se trovi una perdita. Riparare se necessario.
  • Se non riesci a trovare un problema, potrebbe essere necessario portarlo da un professionista per una diagnosi più approfondita.

    Codici relativi a P0440

  • P0441 Sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) Flusso di spurgo errato
  • P0442 Rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) (piccola perdita)
  • P0450 Sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP)
  • P0455 Rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP)
  • P0456 Rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) (perdita molto piccola)
  • P0457 Rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) (tappo del carburante allentato / spento)
  • P0496 Flusso di spurgo elevato del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP)
  • P0497 Sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) Flusso di spurgo ridotto
  • 2002 I sensori Cavalier sono incompleti dopo oltre 220 miglia - devono essere pronti per l'ispezione.
    Ho un 2002 Chevy Cavalier, 2.2L, trans manuale. La spia del motore di controllo era accesa a causa di "Malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni evaporative P0440". Ho eliminato gli errori, ho ricevuto un'ispezione temporanea (scade tra pochi giorni) e ho guidato per preparare i sensori per l'ispezione. Dopo circa 70 miglia, ...
  • 2003 chevrolet venture
    Ecco alcune informazioni per il codice PO446 .... Jim ..... DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il sistema di emissione evaporativa (EVAP) per un percorso di ventilazione EVAP limitato o bloccato. Il modulo di controllo comanda il solenoide di spurgo del contenitore EVAP aperto e il solenoide di sfiato del contenitore EVAP chiuso. Ciò consente al vuoto di ...
  • 2003 durango sxt con 4.7L; avvio difficile, limitatore di giri 3500 giri / min, nessun controllo della velocità di crociera
    Ri: 2003 durango sxt con 4.7L; avvio difficile, limitatore di giri 3500 giri / min, nessuna crociera cont qui sono i codici .... p0440 p0344 p0340 p0440 p0340 gli ultimi 2 sono arrivati ​​2 volte ....... dice 5 codici ......
  • 02 codici highlander ck eng lite p0440, p0441 e p0446
    Check eng lite è arrivato. Friend ha uno strumento diagnostico e ha questi codici p0440, p0441, p0442. Aveva un codice per il tappo del carburante prima e sostituire il tappo e quel codice è stato cancellato ....
  • Problemi al motore Volvo
    Continuo a ricevere i seguenti codici sul mio ingresso senza circuito turbocharged 97 Volvo 850 V01002-MAF o VAF; P0440- Disfunzione controllo evap. Emissioni; B0300 Accensione del cilindro casuale; P0172- Sys bank troppo ricco 1. Ho cambiato spine, fili Tappo del distributore e rotore. Inizialmente al minimo, ma liscia ...