P0450 - Sensore di pressione emissioni evaporative (EVAP) - malfunzionamento del circuito

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0450 - Sensore di pressione emissioni evaporative (EVAP) - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0450 - Sensore di pressione emissioni evaporative (EVAP) - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0450 Sensore di pressione per emissioni evaporative (EVAP) - malfunzionamento del circuito Cablaggio, sensore di pressione EVAP, ECM

Cosa significa il codice P0450?

Il sistema OBDII del 1996 e dei veicoli più recenti è dotato di un monitor delle emissioni evaporative che esegue autocontrolli diagnostici per rilevare le perdite di vapore di carburante. Se viene rilevata una perdita, viene impostato un codice nel modulo di controllo del motore e la spia di controllo del motore si accende. Il componente che legge la pressione del vapore del carburante è il sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni evaporative, noto anche come sensore di pressione del serbatoio del carburante.


Il sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) viene utilizzato per la diagnosi integrata del sistema EVAP stesso per verificare la presenza di perdite e non avvia o controlla le modifiche alle operazioni di spurgo EVAP o delle valvole di sfiato. Rileva e misura la pressione nella linea di spurgo del sistema EVAP. La tensione di uscita del sensore di pressione aumenta all'aumentare della pressione nella linea di spurgo e l'uscita di tensione del sensore viene monitorata dal modulo di controllo del motore (ECM).

Il sensore di pressione del sistema EVAP (per gentile concessione: justanswer.com) si trova sul contenitore EVAP. Può essere montato direttamente sul contenitore o può essere collegato al contenitore EVAP da una sezione del tubo.

Sensore di pressione del sistema di controllo EVAP (per gentile concessione di autozone.com)


Il sensore di pressione del sistema di controllo EVAP converte la pressione in una lettura di tensione. La tensione del sensore viene quindi comunicata all'ECM tramite un filo di segnale collegato al sensore. Esistono tre fili per il sensore di pressione EVAP: una terra, un segnale di riferimento 5v e il cavo del segnale del sensore.

Il sensore di pressione EVAP viene monitorato solo in determinate condizioni che possono rendere difficile la diagnosi. La tensione viene monitorata dall'ECM solo dopo che il sensore di velocità del veicolo ha registrato un viaggio di un minuto a una velocità minima di 10 miglia all'ora. L'ECM monitora il sensore di pressione del sistema di controllo EVAP solo quando il livello del serbatoio del carburante è compreso tra il 25 e il 75 percento.

Il codice P0450 viene impostato quando l'ECM legge un segnale di tensione inferiore a 0,5 V o superiore a 4,8 V dal sensore di pressione del sistema di controllo EVAP per oltre 500 millisecondi o mezzo secondo.


Quali sono le cause più comuni del codice P0450?

In breve, le seguenti sono cause comuni del codice P0450:

  • Sensore di pressione del sistema di controllo EVAP difettoso
  • Aprire nel cavo del segnale del sensore di pressione EVAP
  • Cortocircuito verso tensione nel cavo di segnale del sensore di pressione EVAP
  • Terra difettosa al sensore di pressione EVAP
  • Acqua o corrosione nel connettore del sensore di pressione EVAP
  • Pressione insolitamente alta nel serbatoio del carburante a causa di un tubo flessibile EVAP bloccato
  • Quali sono i sintomi del codice P0450?

    In genere, non ci sono sintomi operativi associati al codice P0450 a parte la luce del motore illuminata. È possibile che in alcuni casi sia presente un odore di carburante.

    Come risolvere il codice P0450?

  • Eseguire un'ispezione visiva del cablaggio e del sensore di pressione del sistema di controllo EVAP.
  • Poiché il codice P0450 è un codice di malfunzionamento generale, può spesso essere associato a un cablaggio danneggiato o corroso o a un sensore guasto o scollegato.

    Per gentile concessione: www.etecownersgroup.com

    Individua il contenitore EVAP sotto il tuo veicolo. Può essere collegato al serbatoio del carburante o può essere separato dal serbatoio del carburante con tubi che corrono alla pompa del carburante nel serbatoio del carburante. Verificare che il connettore del sensore di pressione del sistema di controllo EVAP sia completamente inserito e fissato. Ispezionare il connettore del sensore per verificare la corrosione dei fili. Scollegare il sensore e ispezionare i pin nel terminale per assicurarsi che siano puliti e privi di umidità. Tracciare il cablaggio dal sensore indietro per determinare se ci sono rotture punti gonfiati sull'isolamento del cablaggio che possono indicare corrosione all'interno del filo. Potrebbe essere necessario rimuovere il telaio o il nastro elettrico per ispezionare il cablaggio.

  • Testare la tensione di uscita sul sensore.
  • È possibile testare la tensione del sensore con uno strumento di scansione o con un multimetro.

    Con un multimetro, verificare che il filo di riferimento abbia 5 volt e verificare la continuità del circuito di terra. Sonda il filo del segnale del sensore con un multimetro impostato per leggere la tensione. Con la chiave in posizione acceso ma il motore non è in funzione, è necessario leggere un valore di tensione intorno a 3 volt. Rimuovere il tubo flessibile collegato al sensore di pressione EVAP e applicare il vuoto con un tester di vuoto, monitorando le variazioni di tensione sul multimetro. Se la tensione cambia con il vuoto applicato, il sensore è in funzione. Se la tensione non cambia con il vuoto applicato, il sensore è difettoso.

    Se stai utilizzando uno strumento di scansione, accedi al sensore di pressione EVAP leggendo i dati del frame di blocco con uno strumento di scansione. La chiave deve essere in posizione ON con il motore spento. La lettura normale dal sensore di pressione EVAP dovrebbe essere di circa 3 volt e non dovrebbe mai superare i 4,5 volt. Se il codice P0450 è impostato nell'ECM e la tensione sta leggendo nell'intervallo di valori normale, è probabile che si sia verificato un problema intermittente.

    Eseguire un test di oscillazione sul cablaggio per determinare se esiste un problema di comunicazione dal sensore all'ECM. Spostati lungo la lunghezza del circuito, monitorando la lettura sullo strumento di scansione per vedere se ci sono fluttuazioni nella tensione. Se la tensione aumenta o diminuisce mentre si fa oscillare una sezione di filo, è probabile che si sia verificata un'interruzione del filo che deve essere riparata.

    Wiggle prova il connettore sul sensore di pressione EVAP. Continua a monitorare la tensione sullo strumento di scansione per verificare eventuali fluttuazioni. Se la tensione fluttua quando si sposta il connettore, controllare che non siano presenti pin rotti o danneggiati. Il connettore potrebbe anche essere danneggiato all'interno.

    Se il test wiggle non produce risultati, scollegare il sensore di pressione EVAP e monitorare la tensione. Se la tensione è ancora elevata con il sensore scollegato, controllare il cablaggio in cortocircuito sul filo del segnale. Se il sensore stava leggendo alta tensione e questo scompare quando il sensore è scollegato, verificare la corretta messa a terra e assicurarsi di avere una tensione di riferimento di 5 volt. Se la tensione di riferimento e la terra sono buone, è probabile che si sia verificato un errore del sensore di pressione EVAP e il sensore deve essere sostituito.

    È possibile che, se l'alta tensione scompare quando il sensore è scollegato, il circuito di terra è buono e la tensione di riferimento è corretta, che vi sia un blocco nel tubo del sistema di spurgo EVAP. Scollegare i tubi flessibili dalla valvola di spurgo EVAP e soffiare aria compressa attraverso di essi per assicurarsi che scorrano liberamente. In caso di blocco, sostituire il tubo.

    Codici relativi a P0450

  • DTC P0440 EVAP Malfunzionamento del sistema di controllo
  • DTC P0441 Sistema di controllo delle emissioni evaporative Flusso di spurgo errato
  • DTC P0442 Sistema di controllo delle emissioni evaporative Perdita rilevata Piccola perdita
  • DTC P0443 Malfunzionamento del circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0444 Circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative aperto
  • DTC P0445 Sistema di controllo delle emissioni per evaporazione Cortocircuito della valvola di controllo dello spurgo
  • DTC P0446 Malfunzionamento del circuito di controllo dello sfiato del sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0447 Sistema di controllo delle emissioni evaporative Circuito di controllo dello sfiato aperto
  • DTC P0448 Sistema di controllo delle emissioni evaporative Circuito di controllo dello sfiato Chiudi
  • DTC P0449 Malfunzionamento della valvola di sfiato del sistema di controllo delle emissioni evaporative / solenoide
  • DTC P0453 Sensore di pressione per sistema di controllo delle emissioni evaporative Ingresso alto
  • DTC P0455 Perdita lorda rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0456 Sistema di controllo EVAP Perdita rilevata Perdita molto piccola
  • po440
    Innanzitutto, prova prima a guardare la superficie di tenuta del "tappo del gas". Se vedi della ruggine sulla superficie di accoppiamento del tubo di riempimento del gas, inizia da lì. Ma questa probabilmente non è la fonte. Avrebbe codificato un P0450 che è una perdita grossolana o qualcosa di simile, ma a memoria, questi vecchi cavalieri non sono andati ...