Contenuto
- Cosa significa il codice P0603?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0603?
- Quali sono i sintomi del codice P0603?
- Come risolvere il codice P0603?
- Codici relativi a P0603
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0603 | Errore del modulo di controllo del motore (ECM) -KAM | ECM |
Cosa significa il codice P0603?
Il modulo di controllo del motore in auto è un sofisticato computer responsabile del controllo di tutti i componenti elettronici interessati al funzionamento del veicolo. Oltre a controllare semplicemente cose come i tempi di accensione e il mix di carburante, su molti veicoli moderni, memorizza anche informazioni durante la guida. "Impara" come guidi e può adattarsi alle prestazioni del veicolo per soddisfare le tue esigenze specifiche e condizioni comuni. Questo è indicato come "Keep Alive Memory", o KAM. Quando è presente l'errore P0603, l'ECM funziona sui suoi parametri predefiniti anziché sulle informazioni memorizzate tramite i cicli di guida.
Nota: È molto comune vedere questo codice sui veicoli, in particolare i camion diesel, quando i proprietari hanno installato prodotti di gestione del motore aftermarket. In questi casi, il codice non può essere riparato o cancellato a meno che i prodotti aftermarket non vengano rimossi.
Quali sono le cause più comuni del codice P0603?
Quali sono i sintomi del codice P0603?
Come risolvere il codice P0603?
P0603 I codici KAM possono essere difficili da diagnosticare. Prima di iniziare la diagnosi, assicurarsi che la batteria sia completamente carica in modo che qualsiasi misurazione presa sia accurata. Ispezionare i cavi della batteria. Un cavo corroso o allentato può causare l'errore. Prestare particolare attenzione a dove si collegano i cavi ai terminali della batteria e dove il cavo di terra si attacca allo chassis. Guarda anche il cablaggio che va nella scatola dei fusibili, assicurati che i cavi e l'isolamento siano in buone condizioni.
Individuare l'ECM e ispezionarlo attentamente e tutti i cablaggi circostanti. La maggior parte dei veicoli richiede 12,5 volt forniti all'ECM. Utilizzando lo schema elettrico specifico del modello, situato nel manuale di servizio, trovare il cavo di alimentazione e misurare la tensione. Se legge 12,5 volt, prova a flettere il cablaggio e spostarlo, se la tensione cambia, che indica un filo allentato o rotto. Cerca segni di intrusione di acqua. Se l'acqua penetra nell'ECM, può avere risultati imprevedibili. Ispezionare i fili della candela e i cappucci, cercare crepe o segni di tensione di accensione che possano "fuoriuscire". L'alta tensione del sistema di accensione può causare interferenze elettriche se non è completamente isolata. Qualsiasi cablaggio difettoso deve essere riparato o sostituito prima che la diagnosi possa essere completata. Un difetto molto piccolo nel cablaggio può causare codici di errore, quindi sii diligente durante l'ispezione.
Se non ci sono altri sintomi oltre al codice di errore P0603 e nessun cablaggio visibilmente difettoso, si può sospettare l'ECM stesso. In alcuni casi, il software ECM viene aggiornato dal produttore e il suo riflusso da parte del rivenditore cancellerà il codice e risolverà il problema. Poiché questo software è distribuito solo ai concessionari, l'unico modo per farlo è quello di portare il veicolo al concessionario.
Codici relativi a P0603
P0603 è un codice di memoria della ECU e spesso appare da solo senza altri codici presenti. Se la ECU è difettosa, è possibile che vengano visualizzati anche altri codici relativi alla memoria, che sono: