P069E - Illuminazione del modulo di controllo della pompa del carburante richiesta illuminazione MIL

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P069E - Illuminazione del modulo di controllo della pompa del carburante richiesta illuminazione MIL - I Codici Di Difficoltà
P069E - Illuminazione del modulo di controllo della pompa del carburante richiesta illuminazione MIL - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P069E Modulo di controllo della pompa del carburante richiesto Illuminazione MIL -

Cosa significa il codice P069E?

Il codice di errore OBD II P069E è un codice generico definito come "Illuminazione MIL richiesta dal modulo di controllo della pompa del carburante" e viene impostato quando il PCM riceve una richiesta dal modulo di controllo del carburante per illuminare una spia perché si è verificato un errore da qualche parte nel sistema di alimentazione carburante. Si noti che questo codice riguarda le applicazioni con sistemi di alimentazione senza ritorno a controllo elettronico e che i tipi di guasti che attivano questo codice sono in genere quelli che possono influire sulle emissioni.


A differenza dei vecchi sistemi di alimentazione che eliminano la pressione in eccesso restituendo un po 'di carburante al serbatoio, i sistemi senza ritorno utilizzano un modulo di controllo del carburante autonomo dedicato per variare la velocità della pompa del carburante come mezzo per controllare la pressione del carburante. Mentre questi sistemi hanno il vantaggio pratico di ridurre le emissioni per evaporazione a causa della minore agitazione e riscaldamento del combustibile, i circuiti aggiunti che accompagnano il sistema hanno aumentato la probabilità che si verifichino guasti e malfunzionamenti.

In pratica, tuttavia, il PCM utilizza i dati di input di vari sensori per calcolare la pressione del carburante richiesta per soddisfare le condizioni operative correnti. Ad esempio, l'attuale pressione del carburante, la posizione dell'acceleratore e la velocità del motore (tra molti altri parametri) a una velocità di crociera costante servono a controllare / limitare la velocità della pompa del carburante, e quindi la pressione del carburante, a una velocità che soddisfa i requisiti attuali del carburante. Pertanto, se la posizione della valvola a farfalla dovesse cambiare, come ci si potrebbe aspettare durante l'accelerazione, il PCM valuterà nuovamente tutti i dati di input e indicherà al modulo di controllo del carburante di aumentare la velocità della pompa del carburante fino a un punto in cui i nuovi requisiti di carburante possono essere soddisfatto.


Si noti tuttavia che poiché i sistemi di alimentazione senza ritorno non hanno la capacità di eliminare la pressione in eccesso, il sistema si basa su dati molto precisi dal sensore di pressione del carburante al fine di evitare condizioni di sovralimentazione e di sovralimentazione. La pompa del carburante deve soddisfare esattamente i requisiti del carburante, quindi se si verifica qualsiasi tipo di guasto che renda difficile o impossibile per il modulo di controllo del carburante controllare efficacemente la velocità della pompa del carburante, il modulo di controllo del carburante richiederà al PCM di accendere una spia, e per impostare il codice P069E nel PCM.

Si noti che in alcuni casi, gli errori effettivi che hanno attivato la richiesta di illuminazione della spia possono essere memorizzati nel modulo di controllo del carburante, mentre in altri casi gli errori effettivi potrebbero essere memorizzati nel PCM. In pratica, ciò significa che se i guasti sono memorizzati nel modulo di controllo del carburante, è necessario un equipaggiamento diagnostico di livello professionale per estrarre e cancellare i codici al termine delle riparazioni.


L'immagine qui sotto mostra un modulo di controllo del carburante che era fallito a causa della corrosione dell'involucro metallico. Si noti che l'aspetto e la posizione dei moduli di controllo del carburante variano notevolmente tra le applicazioni e possono essere posizionati quasi ovunque nel / sul veicolo. Fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione per identificare e individuare correttamente i componenti, specialmente nel caso dei moduli di controllo del carburante, poiché a volte sono facili da confondere con un PCM.

Quali sono le cause più comuni del codice P069E?

Le cause comuni del codice P069E potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Relè pompa carburante difettoso
  • Modulo di controllo del carburante difettoso
  • Sensore di pressione del carburante difettoso
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che sebbene ciò non sia del tutto impossibile, è più probabile che il modulo di controllo del carburante non funzioni
  • Quali sono i sintomi del codice P069E?

    I sintomi comuni del codice P069E potrebbero includere i seguenti-

  • Codice guasto memorizzato e spia luminosa accesa
  • In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi riconoscibili oltre a un codice memorizzato e una spia
  • A seconda della natura del problema, potrebbe essere presente una condizione di non avvio o di avvio difficile
  • Il regime minimo può variare o il motore potrebbe non funzionare al minimo
  • In alcuni casi, potrebbe verificarsi un certo grado di perdita di potenza in tutto il campo operativo del motore
  • Altri codici possono essere presenti insieme a P069E e in particolare codici relativi alle emissioni, sebbene possano essere presenti anche codici non correlati alle emissioni
  • Il consumo di carburante può aumentare in alcuni casi
  • Come risolvere il codice P069E?

    NOTA 1: Oltre a un manuale di riparazione per l'applicazione su cui si sta lavorando, uno schema elettrico e un multimetro digitale di buona qualità, è necessario un manometro dedicato per diagnosticare questo codice con precisione.

    NOTA 2: Assicurarsi di controllare la tensione del sistema / della batteria prima di iniziare una diagnosi di questo codice, poiché in alcune applicazioni, la pompa del carburante potrebbe essere disattivata se la tensione della batteria scende al di sotto di un livello critico.

    NOTA 3: Sulle applicazioni che utilizzano sistemi di otturatori a griglia attivi, guasti o malfunzionamenti in questo sistema possono talvolta attivare il codice P069E o contribuire all'impostazione del codice P069E. Se sono presenti codici relativi al sistema di otturatore della griglia attiva, esaminare e risolvere questi codici prima di tentare una diagnosi / riparazione di P069E. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe comportare una diagnosi errata, perdita di tempo, la sostituzione non necessaria delle parti e una ripetuta ripetizione del codice P069E.

    NOTA 4: Al fine di garantire una riparazione efficace (e per risparmiare tempo) cancellare tutti i codici e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo dopo ogni fase di diagnostica / riparazione prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Tenere presente che è importante completare un ciclo di guida secondo le istruzioni nel manuale per garantire che la pompa del carburante abbia la possibilità di lavorare per l'intera gamma operativa.

    Passo 1

    Registra tutti i codici presenti, così come tutti i dati disponibili per il frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare e identificare correttamente tutti i componenti. Determinare anche il percorso, la funzione e la codifica a colori di tutti i cablaggi associati, e in particolare il cablaggio associato al sensore di pressione del carburante.

    NOTA: Assicurarsi di individuare e controllare tutti i fusibili, i collegamenti fusibili e i relè associati al sistema di alimentazione. Se si bruciano fusibili o collegamenti fusibili, NON sostituirli fino a quando la causa del cortocircuito o del sovraccarico non è stata identificata e corretta.

    Passaggio 3

    Se il motore si avvia e funziona, individuare il punto di prova della pressione del carburante dedicato; tuttavia, non avviare il motore prima di aver collegato il manometro del carburante a questo punto. Per evitare la possibilità di un incendio del motore, avviare il motore solo quando si è certi che l'indicatore sia fissato in modo sicuro.

    NOTA: Se è presente una condizione di non avvio, andare al passaggio 6.

    Eseguire il test della pressione del carburante secondo le istruzioni nel manuale per garantire i risultati del test più accurati. Si noti che il manuale specificherà le deviazioni minime e massime consentite dalla pressione di progettazione del sistema. Se la lettura ottenuta non rientra in questi limiti, non condannare la pompa del carburante per il momento, è possibile che il sensore di pressione del carburante sia difettoso e fornisca al modulo di controllo del carburante / PCM dati imprecisi.

    Passaggio 4

    Individuare il sensore di pressione del carburante ed eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cablaggi associati. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi ed eseguire riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità.

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire controlli di resistenza, tensione di riferimento, terra e continuità su tutti i cavi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare il sensore dal PCM e / o dal modulo di controllo del carburante per evitare danni ai controller.

    Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e riparare o sostituire il cablaggio come richiesto per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore. Se tutti i valori elettrici sono verificati, testare la resistenza / continuità del sensore della pressione del carburante stesso; sostituire il sensore di pressione del carburante se non è conforme alle specifiche del produttore.

    Passaggio 5

    Se l'errore persiste, ma la pressione del carburante verifica secondo i valori indicati nel manuale, individuare tutti i cavi associati al modulo di controllo del carburante. Eseguire un'ispezione visiva approfondita di questo cablaggio tra il modulo di controllo del carburante e il PCM: cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi e procedere alle riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità.

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire controlli di resistenza, tensione di riferimento, terra e continuità su tutti i cavi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i cavi rilevanti dal modulo di controllo del carburante e dal PCM per evitare danni ai controller. Effettuare le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nei range specificati dal produttore.

    Se tutti i valori elettrici sono verificati, sostituire il modulo di controllo della pompa del carburante, in particolare se vi sono segni di corrosione sull'involucro se il modulo è in metallo.

    Passaggio 6

    Se è presente una condizione di non avviamento, individuare tutti i cablaggi rilevanti ed eseguire un'ispezione visiva approfondita su tutti i cablaggi, in particolare quelli tra il modulo di controllo del carburante e la pompa del carburante. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi ed eseguire riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità.

    Se non viene rilevato alcun danno visibile, eseguire controlli di resistenza, tensione di riferimento, terra e continuità su TUTTI i cablaggi associati e assicurarsi di controllare le condizioni dei fusibili e dei collegamenti fusibili nel circuito, nonché il funzionamento di tutti i relè. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i cavi rilevanti dal modulo di controllo del carburante e dal PCM per evitare danni ai controller. Effettuare le riparazioni o sostituire i cavi / connettori / fusibili / relè secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nei range specificati dal produttore.

    Se è certo che tutti i cablaggi sono privi di guasti e difetti ma la pompa del carburante non si avvia, fare riferimento al manuale sulla procedura corretta da seguire per testare la pompa (e la pressione che fornisce) con una corrente assorbita direttamente dalla batteria . Tenere presente che la rimozione di una pompa del carburante in alcune applicazioni può richiedere la rimozione del serbatoio del carburante, quindi consultare il manuale sulla procedura corretta per accedere alla pompa del carburante.

    Se la pompa del carburante si avvia e fornisce la pressione di progetto quando viene applicata una corrente continua, sospettare un modulo di controllo del carburante difettoso o un PCM difettoso. Tenere presente, tuttavia, che il modulo di controllo del carburante ha molte più probabilità di guasti rispetto al PCM, quindi non condannare il PCM fuori mano fino a quando il modulo di controllo del carburante non è stato sostituito.

    Se tuttavia, la pompa del carburante si avvia quando viene applicata una corrente continua ma non fornisce la pressione di progetto, sostituire la pompa con una parte OEM per evitare il ripetersi del problema.

    Passaggio 7

    Si noti che su alcune applicazioni, potrebbe essere necessario completare più cicli di guida prima di poter cancellare questo codice. Pertanto, se l'errore non si ripresenta dopo aver completato il numero richiesto di cicli di guida, la riparazione può essere considerata corretta.

    Se l'errore si ripresenta, è probabile che si verifichi un guasto intermittente, che può essere estremamente difficile da trovare e riparare. In casi estremi, potrebbe essere necessario consentire al peggioramento considerevole del guasto prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva. Si noti tuttavia che un guasto elettrico intermittente nel sistema di alimentazione può causare un guasto imprevisto del sistema di alimentazione, con possibili conseguenze disastrose in caso di traffico intenso.

    Dal punto di vista della sicurezza, si raccomanda vivamente che, nei casi in cui si sospetti un guasto intermittente, il veicolo venga indirizzato al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.

    Codici relativi a P069E

    Non ci sono codici noti direttamente correlati P069E - "Modulo di controllo pompa carburante richiesto illuminazione MIL".

  • 2008 GMC Van no Start
    Veicolo: 2008 GMC Cargo Van 4 * 4 L'ottava cifra del VIN è 4 e la decima cifra è 8 20000kms Il veicolo sopra riportato non ha una condizione di partenza. Ho acceso il motore e spruzzato del gas nell'aspirazione e funziona. Abbiamo scansionato il veicolo e ne è uscito il codice P069E. (Modulo pompa carburante sh ...