P0741 - Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) -performance / bloccato

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
P0741 - Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) -performance / bloccato - I Codici Di Difficoltà
P0741 - Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) -performance / bloccato - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0741 Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) -performance / bloccato Cablaggio, solenoide TCC bloccato

Cosa significa il codice P0741?

Il codice di errore OBD II P0741 è comunemente definito come "Prestazioni del circuito della frizione del convertitore di coppia" o talvolta come "Frizione del convertitore di coppia - Bloccato" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un valore elettrico anormale nella frizione del convertitore di coppia circuito di controllo. Le parole "Stuck Off" in una definizione di questo codice si riferiscono al fatto che il solenoide di controllo della frizione del convertitore di coppia è bloccato in posizione "OFF" e pertanto non può impegnare la frizione del convertitore di coppia o il meccanismo di blocco.


Sebbene i parametri effettivi che impostano il codice P0741 variano notevolmente tra le applicazioni, i principi operativi di base e lo scopo della frizione del convertitore di coppia rimangono gli stessi in tutti i casi, che è quello di fornire un solido legame tra il motore e la trasmissione, proprio come una frizione convenzionale blocca una trasmissione manuale al motore. Bloccando la trasmissione al motore, viene eliminato tutto lo slittamento nel convertitore di coppia, il che aumenta l'erogazione della potenza del motore alle ruote motrici e migliora il risparmio di carburante.

In termini di funzionamento del sistema, il PCM raccoglie informazioni da vari sensori come il sensore di posizione dell'acceleratore, il sensore di velocità del veicolo, il sensore di velocità della turbina di trasmissione, il sensore di velocità del motore, il sensore di controllo boost e altri per determinare il grado di blocco del motore al motore. La funzione di blocco è svolta da solenoidi che controllano la portata e, quindi, la pressione utilizzabile del fluido di trasmissione pressurizzato per variare la quantità di blocco del convertitore.


Tuttavia, per evitare che la coppia del motore superi la resistenza al taglio del fluido di trasmissione nel convertitore di coppia o per evitare che una coppia eccessiva danneggi la trasmissione o altri componenti della trasmissione, il sistema è progettato anche per consentire lo slittamento in determinate condizioni, come grave accelerazione.

"Resistenza al taglio" si riferisce alla capacità dei fluidi di trasmissione di trasmettere la coppia dall'azionamento al lato condotto del convertitore di coppia; quando la resistenza al taglio dei fluidi viene superata o superata, si dice che il convertitore di coppia “scivola” e di conseguenza parte della potenza del motore viene persa per la trasmissione.

La pressione necessaria per realizzare il blocco del convertitore deriva dalla pompa di pressione integrale della trasmissione che viene azionata dal motore tramite il convertitore di coppia. Sulla base degli input del PCM, parte della pressione viene diretta attraverso i solenoidi o le navette nel corpo valvola per attivare il meccanismo di blocco del convertitore di coppia effettivo.


Quando il PCM rileva una differenza tra la quantità effettiva di blocco e la quantità di blocco che prevede di vedere date le condizioni operative in vigore, verrà impostato un codice. A seconda dell'applicazione, una spia può essere attivata o meno, poiché alcune applicazioni richiedono che si verifichi più di un ciclo di guasto prima di attivare una spia.

L'immagine seguente mostra uno schema semplificato di un tipico convertitore di coppia che incorpora un meccanismo di innesto / bloccaggio. Notare il percorso del flusso che il fluido di trasmissione impiega per attivare la frizione.

Quali sono le cause più comuni del codice P0741?

Le cause principali del codice P0741 sono il fluido di trasmissione degradato e / o sporco e problemi di cablaggio come cortocircuiti, circuiti aperti o fili scollegati. Altre possibili cause potrebbero includere i seguenti-

  • Uso di liquido di trasmissione inadatto
  • Basso livello del fluido
  • Pressione idraulica insufficiente
  • Solenoide frizione convertitore di coppia difettoso
  • Blocchi di piccoli passaggi di fluido da parte di fanghi o particelle di usura
  • Fanghi o usura delle particelle che impediscono il libero movimento delle navette nel corpo valvola
  • Guasti meccanici all'interno della trasmissione
  • PCM difettoso o altri moduli di controllo. Si noti che i guasti del modulo di controllo sono eventi rari e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.
  • Quali sono i sintomi del codice P0741?

    In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa. Tuttavia, alcuni sintomi comportano gravi problemi di guidabilità che possono variare in gravità tra le applicazioni. Alcuni possibili sintomi potrebbero includere i seguenti-

  • Eccessivo slittamento della trasmissione in caso di forte accelerazione
  • Surriscaldamento della trasmissione
  • Spostamento duro
  • Aumento del consumo di carburante
  • A seconda dell'applicazione, potrebbero essere presenti altri codici frizione del convertitore di coppia o del cambio insieme a P0741
  • NOTA: Sebbene sia relativamente raro che la frizione del convertitore di coppia non si disinnesti quando è presente solo il codice P0741, in alcuni casi un cortocircuito nel circuito di controllo o un guasto meccanico della frizione stessa potrebbe impedire il disinnesto della frizione. Quando ciò accade, il sintomo più comune è che il motore si spegne quando il veicolo viene arrestato mentre viene selezionata una marcia.

    Come risolvere il codice P0741?

    ATTENZIONE: poiché il solenoide di controllo della frizione del convertitore di coppia si trova più spesso all'interno della trasmissione, le trasmissioni con riempimento a vita possono talvolta rappresentare una seria sfida per la risoluzione corretta del codice P0741. Il problema riguarda il fatto che queste trasmissioni di solito non prevedono il drenaggio del fluido, ma peggio ancora, il volume del fluido necessario per riempire la trasmissione è un dettaglio che le case automobilistiche scelgono di non condividere con il commercio indipendente di riparazioni auto.

    Pertanto, drenare il fluido da una trasmissione "riempita per la vita con qualsiasi metodo NON è raccomandato, poiché non è noto quanto fluido sia necessario per riempire la trasmissione al livello corretto. Inoltre, dal momento che non si sa quanto liquido rimane nella trasmissione e nel convertitore di coppia dopo lo svuotamento, non esiste un modo affidabile per dire la quantità di fluido necessaria per riempire la trasmissione al livello corretto.

    Si noti che un riempimento eccessivo di una trasmissione è negativo quanto un riempimento insufficiente; pertanto, i meccanici o i professionisti non professionisti che non hanno accesso a tutte le informazioni tecniche pertinenti e le attrezzature necessarie NON devono tentare di scaricare e / o riempire qualsiasi trasmissione a vita.

    NOTA 1: Poiché tutte le funzioni di trasmissione automatica dipendono dalla qualità e dalla pulizia del fluido di trasmissione, la procedura diagnostica per il codice P0741 deve iniziare con un'ispezione del fluido di trasmissione. In alcuni casi, il semplice rabbocco del livello del fluido o la sostituzione del fluido risolverà il problema, ma tenere presente che la sostituzione o il rabbocco del fluido non è garantita per risolvere questo codice.

    NOTA 2: A meno che il lavaggio della trasmissione non sia espressamente approvato dal produttore, la procedura deve essere evitata a tutti i costi. Il lavaggio può rimuovere i fanghi e indossare particelle che possono depositarsi altrove nella trasmissione, dove possono ostruire piccoli passaggi di fluido o impedire il libero movimento delle navette nel corpo della valvola.

    NOTA 3: La diagnosi del codice P0741 richiede un manometro del fluido di trasmissione dedicato, nonché un manuale di riparazione che includa sia uno schema di cablaggio sia uno schema completo dei circuiti idraulici nella trasmissione.

    Passo 1

    Avviare la procedura diagnostica controllando il livello del fluido di trasmissione e le condizioni del fluido. Il fluido di trasmissione che è di colore scuro, ha un odore "bruciato" o contiene grandi particelle di usura o scaglie di metallo è indicativo di una trasmissione usurata, sporca, intasata o danneggiata. Nei casi in cui il fluido di trasmissione è gravemente degradato, la cosa prudente da fare sarebbe fare riferimento al veicolo per ottenere una valutazione professionale della trasmissione.

    NOTA: Consultare l'avvertenza sopra.

    Passo 2

    Se il fluido di trasmissione sembra essere riparabile e raggiunge il livello corretto, registrare tutti i codici presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di congelamento. Questa informazione può essere molto utile nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    A questo punto, è anche una buona idea controllare la pressione di lavoro della trasmissione, poiché molti problemi di trasmissione, che a volte includono il codice P0741, sono il risultato diretto della bassa pressione idraulica. Consultare il manuale sulla procedura corretta per controllare la pressione di trasmissione, ma tenere presente che la mancata osservanza delle istruzioni può provocare lesioni personali gravi e / o danni alla trasmissione.

    Confrontare la lettura ottenuta con il valore specificato nel manuale, ma tenere presente che non esistono soluzioni rapide o facili per problemi di bassa pressione di trasmissione, soprattutto se la trasmissione ha un riempimento permanente. Se la pressione effettiva misurata rientra nelle specifiche, procedere con la diagnosi elettrica.

    Passaggio 3

    Se la pressione di lavoro della trasmissione rientra nelle specifiche del produttore, consultare il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per determinare il codice colore, la posizione, la funzione e l'instradamento di tutti i cavi nel circuito di controllo ed eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi . Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, scollegati, in cortocircuito o corrosi.

    Non dare per scontato che non vi siano danni al cablaggio semplicemente perché non sono visibili danni. In molti casi, l'effettivo danno al cablaggio o qualche altro problema si trova all'interno della trasmissione, quindi per determinare se questo è il caso, scollegare il cablaggio di trasmissione dal PCM (per evitare di danneggiare il controller) ed eseguire messa a terra, resistenza, continuità e controlli della tensione di ingresso sul cablaggio nel punto in cui il cablaggio si collega alla trasmissione.

    Confronta tutte le letture ottenute con quelle indicate nel manuale; si noti tuttavia che tutti i valori devono essere conformi esattamente ai valori indicati. Se si riscontrano discrepanze, sostituire il cablaggio tra il connettore e il PCM con un ricambio OEM per evitare possibili problemi di resistenza e continuità. Cancella tutti i codici dopo aver sostituito il cablaggio e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: Se viene trovato un cablaggio danneggiato, resistere alla tentazione di effettuare riparazioni. Le riparazioni in questo circuito spesso causano problemi con resistenze elevate e / o continuità, che renderebbe l'opzione più saggia la sostituzione dell'intero cablaggio di trasmissione. Tuttavia, la sostituzione del cablaggio di trasmissione comporta lo svuotamento del fluido di trasmissione: fare riferimento all'AVVERTENZA di cui sopra.

    Passaggio 4

    Se il cablaggio esterno è riparabile, ma il solenoide di controllo della frizione del convertitore di coppia non può essere attivato manualmente con lo scanner, il problema è causato da guasti nel cablaggio interno o da un guasto meccanico di qualche tipo che impedisce il movimento della navetta del solenoide.

    Controllare le condizioni del solenoide di controllo della frizione confrontando la sua resistenza interna con il valore specificato dal produttore. Tuttavia, se il solenoide è difettoso, l'applicazione determina in gran parte se è possibile sostituire il solenoide su base fai-da-te o meno. In alcuni casi, il solenoide di controllo si trova all'esterno della trasmissione, ma nella maggior parte dei casi il solenoide è fissato al corpo valvola, il che richiede la rimozione di almeno la coppa dell'olio dalla trasmissione.

    Le trasmissioni riempite a vita sono meglio riferite al rivenditore autorizzato per la diagnosi e la riparazione, ma dove il fluido può essere sostituito su base fai-da-te, rimuovere la coppa dell'olio è l'unico modo per accedere al cablaggio interno della trasmissione. Ispezionare questo cablaggio per eventuali segni di danni o problemi che potrebbero causare cortocircuiti o circuiti aperti. Inoltre, eseguire controlli di resistenza e continuità sul cablaggio e sostituire tutti i cavi con ricambi OEM se si riscontra una deviazione dai valori specificati.

    Si noti che il solenoide della frizione del convertitore reale fa parte del circuito e deve quindi essere testato. Scollegare il solenoide dal resto del cablaggio e testarlo per resistenza e continuità. Confrontare le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e sostituire il solenoide se le letture non rientrano nell'intervallo specificato dal produttore.

    Passaggio 5

    Quando si sostituiscono il solenoide e / o il cablaggio interno, accertarsi assolutamente che tutti i cavi siano fissati correttamente utilizzando tutti i punti di attacco o gli elementi di fissaggio forniti. Dopo aver installato, fissato e ricollegato tutto il cablaggio, cancellare tutti i codici e tentare di azionare manualmente il solenoide di controllo utilizzando lo scanner.

    Si noti tuttavia che alcuni solenoidi funzionano silenziosamente, il che significa che può essere assente un "clic" udibile, quindi osservare attentamente lo scanner per vedere se il solenoide reagisce ai segnali di ingresso.Se lo scanner conferma che il solenoide sta effettivamente reagendo correttamente, continua ad attivarlo più volte per vedere se non riesce a reagire in alcuni cicli di input.

    Se il solenoide non funziona nemmeno una volta, è probabile che sia presente un guasto intermittente, che può essere estremamente difficile da trovare e riparare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Passaggio 6

    Una volta accertato che il solenoide di controllo funziona correttamente, tutti i cablaggi interni sono instradati correttamente e fissati e che tutte le letture elettriche rientrano nelle specifiche del produttore, montare un nuovo filtro sul corpo valvola e reinstallare la coppa dell'olio della trasmissione usando un nuovo guarnizione.

    Consultare il manuale sul grado e il tipo di fluido corretti per l'applicazione e seguire le istruzioni fornite nel manuale per assicurarsi che la trasmissione sia riempita con il volume corretto di fluido. Consentire alla trasmissione di raggiungere la temperatura operativa monitorando la temperatura del fluido di trasmissione con lo scanner, ma far scorrere la trasmissione attraverso l'intera gamma di ingranaggi (incluso il retro) per assicurarsi che il fluido circoli correttamente. Non dimenticare di controllare la presenza di perdite nella coppa dell'olio del cambio prima di utilizzare il veicolo. Riparare tutte le perdite prima di provare il veicolo per evitare possibili danni alla trasmissione.

    Passaggio 7

    Se non sono presenti perdite di fluido e la trasmissione è calda, cancellare tutti i codici e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo con lo scanner collegato per vedere se il codice ritorna. Se il codice non viene restituito dopo alcuni cicli di guida completi, la riparazione può essere considerata corretta.

    Codici relativi a P0741

  • P0740 - Relativo a "Malfunzionamento del circuito della frizione del convertitore di coppia"
  • P0742 - Relativo a "Circuito frizione del convertitore di coppia bloccato"
  • P0743 - Relativo a "Circuito frizione del convertitore di coppia elettrico"
  • P0744 - Relativo a "Convertitore di coppia convertitore circuito intermittente"
  • 07 Grand Cherokee 5.7Hemi, ticchettio del motore
    Ciao a tutti, ho usato questo sito molti anni fa per risolvere un problema con la mia prima jeep, ora sono tornato con uno che ho appena comprato. 2007 Jeep Grand Cherokee 5. 7L Hemi 17K miglia Oggi notato con finestrino lato conducente verso il basso e vicino agli ostacoli (divisori in cemento, pareti) un suono schioccante proveniente dall'auto. Succede...
  • 01 Sunfire P741
    Codice P0741- Lo slittamento della frizione del convertitore di coppia è stato di oltre 250 giri / min per 8 secondi. Condizioni di abilitazione: la trasmissione è stata in 4a marcia per almeno 6 secondi con un angolo dell'acceleratore compreso tra l'8 e il 55%. La temperatura del fluido di trasmissione era nell'intervallo operativo normale. Il PCM ha comandato la conversione della coppia ...
  • 99 Aurora con frizione bloccata male ... solonoide?
    Questo è molto comune sulle Cadillac Northstar ... questo e i solenoidi del cambio nel 4T60 sono i suoi punti deboli. Ci sono due problemi principali, uno che il solenoide TCC è andato male (una parte di $ 15 seppellita in profondità nella parte superiore del trans), o è anche comune per la tenuta tra il circuito idraulico applicato ...
  • 96 Taurus AX4N cade di marcia
    Nuovo in questo forum e spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho appena comprato un Taurus Vin U 96 con 122K miglia. Il venditore lo ha venduto a basso costo a causa di un problema con i trans e ha bisogno di un compressore AC insieme a una serie di piccoli problemi. L'ho guidato per una settimana mentre stavo riparando gli altri oggetti e non ho provato il trans ...
  • Solenoide TCC- 07 Pont Vibe
    Continuo a ricevere un P0741 in modo intermittente sul mio 07 Pontiac Vibe 1.8L 81K. Ho guardato dappertutto la scatola del cambio per cercare di trovare il solenoide TCC per provare a provarlo e non riesco a capire dove si trova. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere nella padella. Qualcuno può dirmi con certezza dove si trova questa cosa? Non voglio