P2013 - Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco 2- circuito alto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P2013 - Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco 2- circuito alto - I Codici Di Difficoltà
P2013 - Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco 2- circuito alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2013 Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco a 2 circuiti alto Cablaggio da corto a positivo, attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione

Cosa significa il codice P2013?

Il codice di errore OBD II P2013 è un codice generico definito come "Attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco 2- circuito alto" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione anomala nel circuito di controllo ( s) dell'IMRC (ioNtake Manifold RUnner Control) attuatore / solenoide di sistema o un guasto generale del circuito di controllo elettrico del sistema che impedisce una comunicazione efficace tra l'attuatore / solenoide IMRC e il PCM. "Banca 2" si riferisce al sistema di controllo IMRC sulla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1. Si noti che il codice P2013 si riferisce specificamente a tensioni anomale nei circuiti di controllo e / o segnale dell'attuatore / solenoide IMRC e non a guasti / problemi meccanici generali nel sistema.


NOTA 1: L'IMRC non deve essere confuso con un sistema simile che modifica o controlla la dinamica del collettore di aspirazione, che modifica efficacemente la lunghezza dei singoli corridori del collettore. Poiché il sistema IMRC controlla il movimento dell'aria di aspirazione all'interno del collettore di aspirazione, il termine ISO / SAE raccomandato per questo sistema è "Sistema di controllo del collettore di aspirazione del collettore" (IMRC) per evitare confusione, sebbene questo sistema sia talvolta noto anche come Swirl Sistema di controllo / valvola o sistema di controllo del movimento / valvola.

NOTA 2: Allo stesso modo, l'ISO / SAE raccomanda che tutti i sistemi / dispositivi che controllano, regolano, modificano o alterano la dinamica (lunghezza, forma o diametro) delle guide del collettore di aspirazione siano denominati "Valvola di sintonizzazione del collettore di aspirazione (IMT)", sebbene questo sistema sia talvolta noto anche come valvola di sintonizzazione del collettore di aspirazione, controllo del corridore lungo / corto o controllo della comunicazione del collettore di aspirazione.


Lo scopo delle guide del collettore di aspirazione è migliorare il flusso d'aria all'interno del collettore di aspirazione creando una limitazione nel collettore a bassi regimi del motore, sia per migliorare l'efficienza del motore a bassi regimi del motore, sia per ridurre le emissioni nocive di scarico. Poiché la combustione è in genere meno efficiente a bassi regimi del motore, la creazione di una restrizione parziale in ciascun corridore del collettore aumenta la portata del flusso d'aria attraverso i corridori, il che ha l'effetto di eliminare le fluttuazioni di pressione del collettore causate dall'apertura e dalla chiusura delle valvole di aspirazione durante il normale funzionamento del motore.

In termini di funzionamento, il sistema IMRC utilizza lembi individuali in ciascun canale del collettore che sono tutti collegati a un'asta di controllo che percorre la lunghezza del collettore di ingresso. L'asta di controllo è collegata ad un attuatore che può essere azionato in modo eclettico o sotto vuoto; attivando l'attuatore, tutte le alette del collettore si muovono della stessa quantità. Si noti tuttavia che i lembi del corridore non chiudono mai completamente i corridori; a seconda dell'applicazione, la maggior parte dei sistemi chiude solo circa il 60% del diametro delle guide del collettore di aspirazione.


Per controllare e monitorare la posizione dei deflettori del canale del collettore, il PCM utilizza i dati di input provenienti dal sensore MAF (flusso d'aria di massa), sensore di pressione barometrica, sensore di velocità del motore, sensore IAT (temperatura dell'aria di aspirazione), sensore (i) di posizione TPS ) e altri per calcolare un'impostazione appropriata per le alette del corridore del collettore in modo da soddisfare le condizioni operative correnti. Per essere sicuri che le posizioni desiderate ed effettive delle alette del corridore coincidano, il PCM utilizza anche i dati di ingresso da un interruttore di posizione dedicato che comunica la posizione effettiva delle alette del corridore al PCM tramite un circuito di segnale dedicato.

Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che una comunicazione efficace tra il PCM, l'attuatore del sistema IMRC e l'interruttore di posizione del sistema IMRC è vitale per il corretto funzionamento del sistema, poiché i flap IMRC generalmente non hanno una posizione aperta predefinita. In pratica, ciò significa che se il sistema si guasta in posizione chiusa, rimarrà in quella posizione fino a quando l'errore non verrà corretto.

Pertanto, non appena il PCM rileva una tensione anomala in qualsiasi punto del circuito di controllo attuatore / solenoide del sistema IMRC che impedisce una comunicazione efficace tra il PCM e l'attuatore / solenoide, imposterà il codice P2013 e illuminerà una spia.

Dove si trova il sensore P2013?

L'immagine sopra mostra l'aspetto tipico di un sistema IMRC, ma si noti che in questo caso il sistema è gestito da un attuatore controllato dal vuoto, che è indicato dalla freccia gialla. La freccia verde indica il connettore elettrico dell'interruttore di posizione, le frecce rosse indicano i singoli deflettori del corridore e la freccia blu indica il collegamento che collega l'attuatore all'asta di controllo.

Tuttavia, a seconda dell'applicazione, il design, l'aspetto, il layout e la disposizione effettivi dei singoli componenti possono differire notevolmente dall'esempio mostrato qui. Per questo motivo, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente le parti / i componenti; in caso contrario, quasi sicuramente si verificheranno confusione, perdite di tempo, diagnosi errate e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

Quali sono le cause più comuni del codice P2013?

Alcune cause comuni del codice P2013 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Interruttore di posizione IMRC difettoso
  • Attuatore IMRC difettoso se l'attuatore è azionato elettricamente
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • NOTA: Va notato che mentre le cause sopra elencate sono le più comuni, guasti e difetti nei sensori associati e nei loro circuiti di controllo possono talvolta causare o contribuire all'impostazione del codice P2013. Tuttavia, poiché questi difetti e guasti saranno quasi invariabilmente indicati da codici che si riferiscono direttamente al guasto, è importante risolvere tutti i codici aggiuntivi nell'ordine in cui sono stati memorizzati per prevenire una diagnosi errata e, eventualmente, la sostituzione non necessaria di parti e componenti.