P0380 - Candelette a incandescenza, circuito A - Funzione normale

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0380 - Candelette a incandescenza, circuito A - Funzione normale - I Codici Di Difficoltà
P0380 - Candelette a incandescenza, circuito A - Funzione normale - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0380 Candelette, circuito A -funzione Cablaggio, relè candelette, fusibile, candelette, ECM

Cosa significa il codice P0380?

Il codice di errore OBD II P0380 è un codice generico definito come "Candelette, circuito A - malfunzionamento" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un malfunzionamento generale o un guasto nel circuito di controllo delle candelette su un motore diesel applicazione. Si noti che mentre "Circuito A" si riferisce a una particolare parte o sezione del circuito di controllo delle candelette, le case automobilistiche non numerano sempre i circuiti o le parti dei circuiti allo stesso modo. Per questo motivo, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per determinare quale parte del circuito di controllo della candeletta è etichettata “A” su quell'applicazione. In caso contrario, si potrebbe verificare una diagnosi errata e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.


Lo scopo delle candelette sui motori diesel è di fornire una fonte di calore intenso per favorire il processo di combustione della miscela aria / carburante quando il motore è freddo o al di sotto di una soglia minima di temperatura. In genere, il circuito di controllo della candeletta è costituito da-

  • batteria
  • l'interruttore di accensione
  • uno o più relè
  • uno o più fusibili e / o collegamenti fusibili
  • un sensore di raffreddamento del motore dedicato
  • cablaggio e connettori
  • spie di avvertimento e / o per indicare lo stato del circuito di controllo della candeletta
  • le candelette si accendono
  • A seconda dell'applicazione, il circuito potrebbe anche includere un timer o, sulla maggior parte delle applicazioni moderne, un modulo di controllo dedicato per candelette ad incandescenza.

    Durante il normale funzionamento di un motore diesel, la combustione della miscela aria / carburante si ottiene riscaldando la miscela in modo adiabatico, cioè riscaldando la miscela attraverso la compressione quando i pistoni si muovono verso l'alto durante le loro corse di compressione e purché il motore e tutto il i componenti del sistema di iniezione del carburante sono entrambi in buone condizioni meccaniche, la miscela aria / carburante sarà completamente bruciata. Si noti tuttavia che l'alta velocità con cui i pistoni si spostano verso l'alto durante la corsa di compressione aiuta notevolmente a riscaldare la miscela aria / carburante quando il motore è in funzione.


    Tuttavia, a basse temperature ambiente, può essere molto difficile accendere una miscela diesel / aria all'avvio perché non solo la combustione è meno efficiente a basse temperature, ma anche perché la miscela aria-carburante potrebbe non essere sufficientemente compressa per avviare la combustione a velocità di avviamento del motore. Pertanto, per eliminare questi problemi, i motori diesel utilizzano candele ad incandescenza riscaldate elettricamente per fornire una fonte di calore nella camera di pre-combustione di ciascun cilindro per favorire l'accensione della miscela aria / carburante al picco di compressione.

    In termini di funzionamento, il controllo delle candelette si avvia all'accensione. A questo punto, il PCM riceve i dati di input sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore (da un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento dedicato), che nella maggior parte delle applicazioni deve essere inferiore a circa 1040F (400C) per attivare il circuito della candeletta. Se il PCM determina che il liquido di raffreddamento del motore è al di sotto di una soglia minima predefinita, alimenterà un timer su alcune applicazioni meno recenti, che a sua volta alimenterà la batteria alle candelette tramite un relè dedicato.


    NOTA: Su alcune vecchie applicazioni di iniezione non monorotaia che utilizzano ancora timer per candelette, le candelette vengono alimentate a batteria solo per un tempo prestabilito (o fino a quando il liquido di raffreddamento del motore raggiunge una temperatura minima predeterminata), che di solito è sufficiente per ottenere un motore freddo che funziona senza intoppi. Tuttavia, sui sistemi di iniezione a monorotaia in cui gli iniettori di carburante sono controllati elettronicamente, il PCM può adattare sia la tempistica dell'iniezione che l'ampiezza dell'impulso di iniezione durante il periodo di funzionamento del circuito di controllo della candeletta, che di solito è fino a quando il liquido di raffreddamento del motore raggiunge una temperatura predeterminata prima che il circuito di controllo della candeletta sia disattivato per rimuovere l'alimentazione dalle candelette.

    Va notato tuttavia che, indipendentemente dalla temperatura ambiente, il circuito di controllo della candeletta non verrà attivato se la temperatura del liquido di raffreddamento del motore supera una soglia minima predefinita. Ciò serve sia per prolungare la durata delle candelette, sia per evitare che la miscela aria / carburante esploda prematuramente se le candelette vengono riscaldate mentre il motore è caldo.

    Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che le candelette e i loro circuiti / meccanismi di controllo sono parti / componenti di importanza fondamentale di un motore diesel, perché se il circuito di controllo si guasta, è molto probabile che se il motore è freddo, il motore non può essere avviato o può essere avviato solo con difficoltà. Pertanto, se il circuito di controllo della candeletta si guasta, il PCM (o altro modulo di controllo) imposterà il codice P0380 e potrebbe anche illuminare una spia di avviso dedicata.

    Dove si trova il sensore P0380?

    L'immagine sopra mostra uno schema semplificato di un tipico circuito di controllo delle candelette che non incorpora un modulo di controllo dedicato, ma ricorda che la posizione effettiva dei componenti mostrati qui varia notevolmente tra le applicazioni.

    Inoltre, si noti che le candelette possono o meno essere facilmente accessibili su tutte le applicazioni. Mentre le candele ad incandescenza sono generalmente avvitate nella testata proprio come le candele sui motori a benzina, in alcune applicazioni moderne potrebbe essere necessario rimuovere o smontare parzialmente i componenti del motore non correlati per accedere alle candele ad incandescenza. Per questo motivo, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente parti / componenti / cablaggi nel circuito / sistema di controllo delle candele ad incandescenza per evitare diagnosi errate.

    Quali sono le cause più comuni del codice P0380?

    Alcune cause comuni del codice P0380 potrebbero includere i seguenti-

  • Una o più candelette difettose, ma nota che è insolito che tutte le candelette si guastino contemporaneamente
  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Si noti che poiché le candelette ad incandescenza sono collegate in parallelo su applicazioni che non utilizzano moduli di controllo dedicati per candelette ad incandescenza, la perdita di terra o la carica della batteria possono influire su tutte le candelette su un banco di cilindri.
  • Fusibile / i bruciato / collegamenti fusibili
  • Relè candeletta difettoso
  • Interruttore di accensione difettoso
  • Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore difettoso
  • Timer difettoso (se installato)
  • Modulo di controllo della candeletta difettoso (se presente). Si noti che questo è abbastanza comune nelle applicazioni che utilizzano moduli di controllo autonomi per candelette
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e quindi l'errore deve essere ricercato altrove prima che il PCM venga condannato