Contenuto
- Cosa significa il codice P2422?
- Dove si trova il sensore P2422?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2422?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2422 | Valvola di sfiato per emissioni evaporative (EVAP) - valvola bloccata chiusa | Valvola di sfiato EVAP |
Cosa significa il codice P2422?
Il codice di errore OBD II P2422 è un codice generico definito come "Valvola di sfiato per emissioni evaporative (EVAP) - valvola bloccata chiusa" e viene impostata quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che la valvola di sfiato EVAP (Evaporative Emissions Control System) è bloccato in posizione chiusa. Si noti che, a seconda dell'applicazione, il codice P2422 potrebbe significare che la valvola è effettivamente bloccata in posizione chiusa o che non può essere comandata l'apertura a causa di un guasto o un malfunzionamento nel suo sistema di controllo o che la valvola di sfiato non può comunicare il suo stato (sia esso aperto o chiuso) al PCM. Inoltre, tenere presente che se è presente il codice P2422, sono spesso presenti anche altri codici relativi al sistema EVAP.
Lo scopo del sistema EVAP è catturare e contenere vapori di carburante dannosi prima che possano fuggire nell'atmosfera. Su tutte le applicazioni, i vapori di carburante sono contenuti nel sistema EVAP fino a quando il PCM non determina che le condizioni operative sono tali che lo spurgo dei vapori di carburante contenuti nel tratto di ingresso da bruciare non influirà negativamente sul funzionamento del motore.
Sebbene alcune specifiche di progettazione variano da un'applicazione all'altra, tutti i sistemi EVAP sono costituiti dal tappo del serbatoio, dal serbatoio del carburante, da un contenitore pieno di carbone che immagazzina temporaneamente i vapori del carburante, dai sensori di pressione e di flusso, da vari tubi e linee del vuoto, nonché dallo spurgo e valvole di sfiato che sono più comunemente controllate con solenoidi ad azionamento elettrico. Si noti che in alcune applicazioni vengono utilizzate una pompa dell'aria, tubi e sensori di pressione dedicati per il rilevamento delle perdite.
In un sistema EVAP perfettamente funzionante, i vapori di carburante vengono raccolti e conservati in un contenitore pieno di carbone che è collegato a una valvola di sfiato normalmente chiusa per evitare che i vapori di carburante fuoriescano nell'atmosfera. Inoltre, e supponendo che il tappo del bocchettone di rifornimento del carburante sia a tenuta di gas e che non vi siano perdite nel sistema, anche la valvola di spurgo attraverso la quale i vapori di carburante vengono estratti nel motore viene normalmente chiusa, il che significa che il sistema EVAP è sigillato dal atmosfera. In queste condizioni, il volume (e la pressione) del vapore di carburante può aumentare fino al raggiungimento di una soglia massima predefinita.
NOTA: In alcune applicazioni, questa condizione sigillata consente anche al PCM di eseguire test di rilevamento delle perdite pressurizzando il sistema EVAP, mentre in altre applicazioni, il PCM aprirà la valvola di spurgo (mantenendo la valvola di sfiato chiusa) per un determinato periodo di tempo per consentire al vuoto del motore di creare un vuoto nel sistema.
Pertanto, quando il PCM determina che i vapori di carburante raccolti devono essere eliminati dal sistema, e se le condizioni operative sono adeguate, aprirà le valvole di spurgo e di sfiato per consentire al vuoto del motore di aspirare i vapori di carburante immagazzinati dal contenitore del carbone. Tuttavia, per garantire la corretta evacuazione del contenitore del carbone, l'apertura della valvola di sfiato consente all'aria ambiente a pressione atmosferica di aiutare a "spingere" i vapori di combustibile immagazzinati dal contenitore del carbone. Questo processo è noto come "ciclo di spurgo" e entrambe le valvole di sfiato e di spurgo sono chiuse dal PCM al termine di ciascun ciclo fino a quando la pressione del vapore del carburante non si avvicina nuovamente alla soglia massima.
Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che la valvola di sfiato EVAP è un componente critico nel sistema EVAP e se il PCM rileva che la valvola di sfiato è guasta, nel senso che è bloccata in posizione chiusa, imposterà il codice P2422 di conseguenza. Si noti che in alcune applicazioni il PCM accenderà anche una spia sul primo guasto, mentre in altre applicazioni è necessario che si verifichino diversi cicli di guasto prima che si accenda una spia.
Dove si trova il sensore P2422?
L'immagine sopra mostra uno schema semplificato di un tipico sistema EVAP con la valvola di sfiato (cerchiata in rosso) mostrata in relazione ad altri componenti principali del sistema. Si noti tuttavia che sebbene la valvola di sfiato EVAP sia sempre collegata al contenitore del carbone e talvolta sia incorporata nel contenitore, la posizione effettiva del gruppo valvola di sfiato / contenitore varia notevolmente tra le applicazioni e persino tra i modelli nella stessa gamma di modelli.
In alcune applicazioni, la valvola di sfiato EVAP è ragionevolmente facilmente accessibile vicino al serbatoio del carburante quando il veicolo viene sollevato da terra, mentre in altre potrebbe essere necessario rimuovere il serbatoio del carburante per accedere alla valvola di sfiato e al contenitore del carbone. Pertanto, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente la valvola di sfiato, poiché in alcune applicazioni è facile confondere la valvola di sfiato EVAP con la valvola di spurgo EVAP.
Quali sono le cause più comuni del codice P2422?
Alcune cause comuni del codice P2422 potrebbero includere i seguenti-
Ecco cosa dice .... Riceverai un codice di evap ..... ..... Jim ........... 08-087 7 luglio 2009 Si applica a: Accordo 2008-09 - TUTTE LE MIL arrivano Acceso Con DTC P2422 (Sostituisce 08-087, datato 14 novembre 2008, per rivedere le informazioni contrassegnate dalle barre nere e dagli asterischi) * SINTESI DELLA REVISIONE alla voce PARTI IN ...