Contenuto
- Cosa significa il codice P2088?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2088?
- Quali sono i sintomi del codice P2088?
- Come risolvere il codice P2088?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P2088
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2088 | Attuatore posizione albero a camme (CMP) A, banco 1 - circuito basso | Cablaggio a terra, attuatore CMP |
Cosa significa il codice P2088?
Il codice di errore OBD II P2088 è un codice generico definito come “Attuatore posizione albero a camme (CMP)“ A ”, Banca 1“ Circuito basso ”e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di controllo per“ A "Albero a camme che è sceso al di sotto di un livello minimo consentito, calcolato utilizzando la tensione della batteria come riferimento. Nota che-
Mentre le specifiche di progettazione variano a seconda del produttore, tutti i sistemi VVT / VCT (timing variabile valvola / timing albero a camme variabile) utilizzano la pressione dell'olio motore per controllare / regolare la posizione degli alberi a camme per aumentare la potenza del motore e ridurre le emissioni di scarico.
In termini di funzionamento, la posizione dell'albero a camme, che è l'albero a camme “A”, nel caso del codice P2088, viene monitorata con un sensore dedicato. La posizione effettiva dell'albero a camme “A” viene quindi confrontata con quella dell'altro albero a camme (su motori con doppio albero a camme), nonché la posizione dell'albero motore. A seconda delle condizioni operative, degli ingressi dell'acceleratore dal guidatore e del feedback di altri sensori di guidabilità, il PCM può regolare i tempi delle valvole per rispondere agli ingressi del guidatore o aumentare automaticamente la potenza del motore a determinati regimi e carichi.
Essere in grado di regolare la fasatura della valvola per adattarsi alle condizioni di funzionamento in un dato momento ha il vantaggio che il motore può sempre funzionare al massimo dell'efficienza, consumando meno carburante e riducendo allo stesso tempo le emissioni nocive di scarico. Tuttavia, affinché il sistema funzioni correttamente, il circuito elettrico della valvola di controllo dell'olio deve essere perfettamente funzionante. Sia le tensioni di ingresso che di retroazione (segnale) devono rientrare nei limiti predefiniti: in caso contrario, il PCM non è in grado di determinare la deviazione effettiva dell'albero a camme da un'impostazione di base, che ha gravi effetti negativi sull'efficienza del motore, sul risparmio di carburante e sullo scarico emissioni.
In pratica, quando il PCM rileva una tensione di ingresso inferiore al previsto alla valvola di controllo dell'olio, riconosce che non può controllare efficacemente la fasatura della valvola e, di conseguenza, imposterà il codice P2088. Si noti che in alcune applicazioni il PCM imposterà il codice P2088 al primo errore, mentre in altri il PCM imposterà il codice P2088 e accenderà la spia solo sul secondo errore. Inoltre, nelle applicazioni che richiedono due cicli di guasto prima che una spia si accenda, il codice potrebbe essere presente come "in sospeso".
L'immagine seguente mostra una tipica valvola di controllo dell'olio. Questa è la parte che alla fine controlla il sistema VVT / VCT, ma affinché il sistema funzioni correttamente, il sistema di controllo elettrico della valvola deve essere perfettamente funzionante.
Quali sono le cause più comuni del codice P2088?
Le cause comuni del codice P2088 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2088?
I sintomi comuni del codice P2088 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P2088?
NOTA n. 1: assicurarsi di controllare la tensione del sistema elettrico prima di avviare una procedura diagnostica per questo codice. Tensioni di sistema basse a causa di una batteria difettosa o di un sistema di ricarica possono avere risultati imprevedibili, che possono includere l'impostazione di codici casuali.
NOTA n. 2: se il codice P2088 appare immediatamente dopo una sostituzione della cinghia di distribuzione o della catena di distribuzione, assicurarsi di verificare che tutti i segni di sincronizzazione siano allineati correttamente (come indicato negli schemi nel manuale) prima di iniziare una diagnosi elettrica del sistema di controllo. Ripristinare i segni di temporizzazione come richiesto secondo le istruzioni nel manuale di riparazione.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
NOTA: Se sono presenti codici aggiuntivi, prestare particolare attenzione ai codici che precedono P2088, poiché questi codici potrebbero aver contribuito a P2088. Indagare e risolvere tutti i codici che precedono P2088 nell'ordine in cui sono stati impostati e memorizzati prima tentativo di diagnosi di P2088. In caso contrario, quasi certamente si tradurrà in una diagnosi errata, perdite di tempo e la sostituzione quasi certa di parti e componenti.
Passo 2
Supponendo che non siano presenti altri codici, fare riferimento al manuale dell'applicazione per identificare e localizzare tutti i cavi e i componenti interessati. Utilizzare questa opportunità per determinare il codice colore, la posizione, l'instradamento e la funzione di ciascun filo nel cablaggio interessato.
NOTA: Per prevenire una diagnosi errata, consultare il manuale per verificare quale albero a camme / attuatore è etichettato con la lettera "A", poiché i produttori non si conformano sempre alle convenzioni quando si tratta di etichettare i componenti.
Passaggio 3
Eseguire un'ispezione visiva approfondita del cablaggio interessato. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi ed eseguire riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità.
Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 4
Se il codice persiste, prepararsi ad eseguire prove di resistenza, continuità, integrità di terra e tensione di riferimento su tutti i cablaggi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare il sensore e il relativo cablaggio dal PCM per evitare danni al controller durante i test di resistenza / continuità.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore. Si noti che la stessa valvola di controllo dell'olio fa parte del circuito di controllo e, pertanto, è necessario testarne anche la resistenza / continuità interna. Sostituire la valvola con una parte OEM se la sua resistenza / continuità non concorda con il valore indicato nel manuale. Si noti che alcune applicazioni richiedono la sostituzione di sensori di posizione dell'albero a camme e dell'albero motore come set completo; consultare il manuale dell'applicazione per verificare se ciò si applica a tale applicazione.
Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA: Prestare particolare attenzione al circuito di alimentazione della valvola di controllo dell'olio durante questa fase. Verificare la presenza di cortocircuiti verso il negativo della batteria (terra) ed eseguire il test di oscillazione su tutti i connettori di questo circuito per verificare la presenza di collegamenti difettosi intermittenti. Sostituire, anziché riparare tutti i connettori e i cavi sospetti per evitare possibili problemi con riparazioni eseguite in modo scadente in seguito.
Passaggio 5
Se il codice P2088, o qualsiasi altro codice del caso, non restituisce la riparazione può essere considerata corretta. Tuttavia, nell'improbabile caso in cui il codice ritorni, sospettare un PCM difettoso o un errore intermittente che non è stato risolto durante la procedura diagnostica.
Tenere presente, tuttavia, che l'errore del PCM è estremamente raro, quindi è molto più probabile che il problema comporti un errore intermittente. Se si sospetta ciò, ripetere tutti i test su tutti i cablaggi fino a quando l'errore non viene rilevato e riparato, o semplicemente sostituire il relativo cablaggio con un ricambio OEM. Fare questo è spesso più economico e complessivamente più efficace di passare ore alla ricerca di un errore intermittente che potrebbe non essere mai trovato.
Passaggio 6
Se non viene restituito alcun codice dopo aver completato il passaggio 5, eseguire le procedure richieste dopo la riparazione secondo le istruzioni nell'ID manuale, tali procedure sono applicabili all'applicazione.